Lucciolata con aperitivo al tramonto a Oriolo dei Fichi

69

Martedì 1 giugno appuntamento alla Torre di Oriolo per una camminata notturna tra la natura dopo una visita al castello e un assaggio di sapori del territorio

FAENZA (RA) – Un’affascinante esperienza di natura, sapori e poesia nella splendida cornice di Oriolo dei Fichi, passeggiando tra ulivi e vigneti in attesa dell’arrivo delle lucciole. Martedì 1 giugno, alle ore 19, l’appuntamento è alla Torre di Oriolo dei Fichi per un aperitivo al tramonto e una passeggiata notturna che porterà i partecipanti alla scoperta della magia delle lucciole che colorano le colline faentine, testimoniando la qualità ambientale di questo angolo di Romagna.

Punto di ritrovo sarà proprio il fortilizio medievale di Oriolo, che i partecipanti potranno visitare prima di partire deliziando il palato con un aperitivo a base di vini e prodotti tipici delle aziende agricole del territorio. Da lì, passo dopo passo, ci si incamminerà lungo un percorso di 5 km ricco di fascino, durante il le guide escursionistiche ambientali mostreranno le bellezze nascoste di inizio estate. Mentre i colori del tramonto lasceranno spazio al blu del cielo notturno, sarà possibile osservare da vicino le lucciole che rischiarano d’estate le colline faentine, lasciandosi conquistare da un piccolo spettacolo senza tempo.

Per partecipare all’evento, organizzato dall’Associazione per la Torre di Oriolo occorre prenotarsi entro lunedì 31 maggio alle ore 12 al link www.torredioriolo.it/la-lucciolata/.

Il contributo di partecipazione è di 20 euro e comprende la visita alla Torre, l’aperitivo (piatto unico e calice di vino) e la passeggiata guidata. Ai partecipanti si consiglia di portare scarpe chiuse e comode e una torcia.