Luca Maria Patella. Fotografia & extra media – utile ti sia! il 18 giugno apre al pubblico

55

MODENA – Dal 18 giugno al 22 agosto apre al pubblico Luca Maria Patella. Fotografia & extra media – utile ti sia!, presso la Palazzina dei Giardini, promossa da FMAV Fondazione Modena Arti Visive.

La mostra a cura di Massimo Bignardi, offre una panoramica della lunga carriera di Patella, grande protagonista ed innovatore della scena dell’arte italiana attivo a partire dagli anni ’60.
Patella, figura complessa che spazia tra i media, tra fotografia, linguaggio filmico, scultura, poesia visiva, performance, grande sperimentatore, è nato nel 1934 a Roma. La sua modalità operativa è propria di un linguaggio in progressivo aggiornamento, influenzato dall’incessante rinnovamento tecnologico che è all’interno di quella interdisciplinarietà, caratterizzante l’intero suo percorso artistico.

La mostra testimonia il ruolo dell’artista concentrandosi nella evoluzione dei linguaggi fotografici e video, a partire dalle esperienze realizzate a metà degli anni sessanta, le acqueforti e le tele fotografiche passando per le opere degli anni ’70 e ’80, immagini realizzate in autofocus con obiettivo fish-eye, chiamate dall’artista “autofoto”. Il percorso prosegue con le sperimentazioni sulla percezione e riproduzione del colore fino alle grandi e rarissime Polaroid degli anni ’90.

Non mancherà una selezione di film tra cui Terra Animata (1965-1967), SKMP2 (1968) e Vedo, Vado! (1969), premiato con l’“Osella d’Argento” a Venezia, resa possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e la Fondazione Cineteca di Bologna.

Luca Maria Patella.
Fotografia & extra media – utile ti sia!

A cura di
Massimo Bignardi

Sede
FMAV – Palazzina dei Giardini
Corso Cavour 2, Modena

Date
Dal 18 giugno al 22 agosto 2021

Orari
Da giovedì a domenica ore 16 – 21

Ingresso: biglietto intero 6 € / ridotto 4 € (Acquista su Vivaticket)

Informazioni
biglietteria@fmav.org | www.fmav.org
Tel. in orario di mostra: 059 2033166