Luca Casarini presenta “La Cospirazione del Bene”

4

Martedì 17 giugno al Circolo Inzani – Dialogo pubblico e AperiMed di autofinanziamento

emilia-romagna-news-24PARMA – Martedì 17 giugno 2025, alle ore 19.00, presso il Circolo Inzani di Parma (via Anedda 3/A), si terrà un incontro pubblico con Luca Casarini, capomissione della nave Mare Jonio e tra i promotori di Mediterranea Saving Humans, un progetto di monitoraggio e salvataggio in mare e sui confini, nato per contrastare le politiche di frontiera europee e difendere i diritti di tutte e tutti.

L’occasione nasce dalla presentazione del suo libro La Cospirazione del Bene (Feltrinelli, 2024), che racconta in prima persona la scelta radicale e quotidiana di chi si oppone alle politiche migratorie restrittive, agendo concretamente per la difesa della dignità e dei diritti delle persone in movimento.

“La cospirazione del bene è fatta da persone normali, che scelgono di non voltarsi dall’altra parte. È la trama invisibile che tiene insieme chi non si rassegna.”
(da “La Cospirazione del Bene”, Feltrinelli 2024)

Durante l’incontro ci sarà spazio per parlare anche di attualità e dei più recenti attacchi nei confronti di chi difende i diritti umani. In particolare, si affronterà il caso Paragon, relativo all’utilizzo in Italia di un software di spionaggio militare – Graphite, prodotto dall’azienda israeliana Paragon – per monitorare giornalisti e attivistə, tra cui lo stesso Casarini. Si parlerà inoltre del recente rinvio a giudizio di sette attivistə di Mediterranea, accusatə per un’azione di salvataggio avvenuta nel 2020.

A seguire, il gruppo locale di Mediterranea – Parma propone un AperiMed di autofinanziamento, per sostenere le missioni di mare e di terra.

Ingresso gratuito – Prenotazione obbligatoria scrivendo a: mediterranea.parma@gmail.com

Evento promosso da Mediterranea Saving Humans – Parma

Martedì 17 giugno 2025
Ore 19.00 – Presentazione del libro La Cospirazione del Bene con l’autore Luca Casarini e approfondimento sul caso Paragon, sul rinvio a giudizio di attiviste e attivisti di Mediterranea e sulle politiche migratorie in Europa.
A seguire – AperiMed di autofinanziamento a sostegno delle missioni di Mediterranea Saving Humans.

Circolo Inzani – via Anedda 3/A, Parma

BIOGRAFIA DI LUCA CASARINI
Luca Casarini è nato a Venezia nel 1967. Attivista, scrittore e capomissione della nave Mare Jonio, è tra i fondatori di Mediterranea Saving Humans, organizzazione impegnata nella difesa dei diritti umani in mare e lungo i confini dell’Europa.

Casarini è stato tra i protagonisti del movimento no-global e delle mobilitazioni internazionali contro la guerra e le politiche neoliberiste. Da anni è attivo nella solidarietà concreta, nella cooperazione dal basso e nell’impegno per la giustizia sociale.

Ha pubblicato La parte della Fortuna (Mondadori, 2008) e La Cospirazione del Bene (Feltrinelli, 2024), in cui racconta il suo percorso personale e politico e l’esperienza di chi sceglie di agire per salvare vite e opporsi alla disumanizzazione delle persone migranti.