Luca Bragalini apre il Maderna Jazz Festival 2021 a Cesena

39

L’incontro si terrà sabato 22 maggio, nella Sala Dallapiccola del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena

CESENA – Sabato 22 maggio 2021, il Maderna Jazz Festival, rassegna organizzata dal Dipartimento Jazz del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena e coordinata dal pianista Michele Francesconi, si aprirà con la masterclass condotta dal musicologo Luca Bragalini e dedicata alla musica del Modern Jazz Quartet.

L’incontro si svolgerà nella Sala Dallapiccola del Conservatorio Bruno Maderna”, in due sessioni: la prima parte si terrà dalle 11 alle 13.30, la seconda, invece, dalle 14.30 alle 16.30.

Tra Blues e Bach: la musica del Modern Jazz Quartet” è il titolo scelto da Luca Bragalini per l’incontro dedicato alla musica del Modern Jazz Quartet e del suo leader John Lewis, una delle formazioni meno indagate della storia del jazz moderno.

Un vero e proprio affondo musicologico in cui verranno analizzate composizioni jazzistiche con particolare attenzione a quelle fondate su principi classici e partiture di musica per il cinema. La conferenza di Bragalini è dunque un approfondimento che potrà interessare gli allievi dei corsi jazz come tutti gli altri musicisti specializzati in altri repertori. Video inediti e rari ascolti impreziosiranno la masterclass.

Luca Bragalini, musicologo, è docente di Storia e analisi del jazz al Conservatorio di Brescia e collabora con vari altri Conservatori. Saggista e conferenziere, ha rappresentato l’Italia in diversi convegni internazionali. È stato Distinguished Scholar presso il Reed College (Portland, Oregon) dove ha tenuto una serie di conferenze su Ellington. La sua monografia dal titolo Storie poco Standard (EDT, 2013) è diventata un format radiofonico e uno spettacolo teatrale. Recentemente ha pubblicato Dalla Scala a Harlem. I sogni sinfonici di Duke Ellington (EDT, 2018).

Tutti gli eventi del Maderna Jazz Festival 2021 si svolgono a Cesena e sono ad ingresso libero. A causa delle restrizioni legate alla situazione sanitaria, per poter partecipare ai singoli eventi sarà necessaria la prenotazione, inviando una mail a eventi@conservatoriomaderna-cesena.it

Tutte le eventuali variazioni del programma causate dalle evoluzioni della situazione sanitaria in corso saranno comunicate tempestivamente sul sito del Conservatorio (www.conservatoriomaderna-cesena.it) e sui canali social del Dipartimento Jazz del Conservatorio “Bruno Maderna”.

Il prossimo appuntamento del Maderna Jazz Festival si terrà lunedì 7 giugno 2021, alle 20, con il concerto finale del Laboratorio sul Piano Trio, coordinato da Michele Francesconi in programma nel Cortile del Conservatorio Maderna.

Il Conservatorio “Bruno Maderna” si trova a Cesena, in Corso Umberto Comandini, 1.

Foto: Luca Bragalini