L’orologio del Palazzo comunale si illumina di blu per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

17

CESENA – Il 2 aprile, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’ONU per accendere simbolicamente i riflettori sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie, l’orologio del palazzo comunale di Cesena si illuminerà di blu. Così come tanti altri monumenti del mondo, la facciata di palazzo Albornoz, a partire da oggi, sarà illuminata fino alla serata di domani del colore che rappresenta lo spettro autistico.

Si tratta di un gesto simbolico rivolto all’intera comunità e di un modo per soffermarsi su una tematica che raccoglie in sé ancora tante incognite. Con questa Giornata si riaccendono annualmente i riflettori sulla conoscenza, divulgazione scientifica, consapevolezza, perché fino a pochi decenni fa se ne sapeva davvero pochissimo della sindrome dello spettro autistico. Oggi, grazie a una forte aziona comunicativa e di informazione su tutto il territorio nazionale, le famiglie e le realtà coinvolte in questa lotta si sentono meno sole e parte di una comunità.

Su questo fronte a Cesena è attiva l’Associazione ‘Voce all’Autismo ODV’, nata nel 2016 dal volere di alcuni genitori, che appena ricevuta la diagnosi nello spettro autistico dei propri figli, hanno pensato di condividere le proprie esperienze. L’Associazione, presieduta da Silvia Casali, è al fianco di 40 famiglie della provincia di Forlì-Cesena per consentire ai genitori che ne hanno voglia di condividere e mettere a disposizione di tutti la propria esperienza nel supportare chi, a seguito della diagnosi del proprio figlio, viene ‘catapultato’ nel mondo dell’autismo. L’Associazione promuove progetti di aiuto alle terapie, attività extra scolastiche, supporto psicologico alle famiglie e altro tramite raccolte fondi con il 5×1000, bomboniere solidali, piccoli gadget e donazioni.