Ferrara

‘Lorenzo Barbirolli (1798-1867). Un musicista tra due patrie’ nei Quaderni dell’Archivio Storico Comunale

Giovedì 16 febbraio, alle 17, presentazione della pubblicazione al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara

FERRARA – Giovedì 16 febbraio alle 17 al Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado verrà presentata la pubblicazione “Lorenzo Barbirolli (1798-1867). Un musicista tra due patrie”, a cura di Nicola Badolato, Corinna Mezzetti e Antonietta Molinari, inserita nel ciclo dei Quaderni dell’Archivio Storico Comunale di Ferrara (n. 4 – 2016).

Nel corso dell’incontro, introdotto da Dario Favretti vicedirettore artistico del Teatro Comunale, parleranno con i curatori lavoro Enrico Spinelli, dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi, Fausto Natali, responsabile Attività culturali del Servizio Biblioteche e archivi e Mario Sileo, referente progetto ComunEbook per il Liceo scientifico A. Roiti. All’intermezzo musicale contribuiranno Alessandra Morelli, soprano e Nicola Badolato, pianoforte, con la partecipazione degli allievi della classe di Canto lirico del Liceo G. Carducci di Ferrara. L’iniziativa è a cura del Servizio comunale Biblioteche e Archivi.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – L’Archivio Storico Comunale di Ferrara conserva tra i suoi fondi la documentazione relativa alla storia e all’attività del Teatro Comunale nell’Ottocento. Ogni fascicolo e ogni registro aprono a molteplici strade di ricerca, per ricostruire momenti e protagonisti della scena teatrale cittadina.
La collaborazione dell’archivio con due studiosi e utenti della struttura, il dott. Nicola Badolato e la prof.ssa Antonietta Molinari, ha permesso di portare alla luce la vicenda biografica e professionale di Lorenzo Barbirolli (1798-1867), maestro concertatore del Teatro Comunale e direttore della Cappella del Duomo di Ferrara, nonché compositore prolifico e quasi misconosciuto agli studi più recenti. Attivo tra Rovigo e Ferrara, Lorenzo Barbirolli praticò repertori e generi diversi, impegnato nell’allestimento delle opere nel teatro cittadino e a comporre musica sacra. Il fondo musicale dell’Archivio del Capitolo in Archivio Diocesano a Ferrara conserva molte partiture di Barbirolli, che hanno reso possibile avanzare una prima proposta per un catalogo e fornire a titolo esemplificativo la trascrizione dell’inno Tu es Petrus. Il lavoro è corredato da un’appendice documentaria e da un apparato di illustrazioni a rappresentare il percorso umano e professionale del maestro Barbirolli.
Il quaderno esce in versione a stampa, con una modesta tiratura destinata a biblioteche e istituzioni della città, e parallelamente in versione e-pub nell’ambito della collana dei Quaderni dell’archivio del progetto ComunEbook del Comune di Ferrara.
La tiratura a stampa è resa possibile grazie al generoso contributo del Teatro Comunale Claudio Abbado, Associazione Amici della Biblioteca Ariostea e Ferrariae Decus.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Convocazione della III Commissione Consiliare

PARMA - La III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile” è convocata per…

51 minuti fa

Gli appuntamenti di Demeter Italia allo Slow Wine Fair

BOLOGNA - DEMETER ITALIA TI INVITA ALLA SLOW WINE FAIR CON DUE IMPORTANTI APPUNTAMENTI  Domenica…

7 ore fa

Le domeniche a teatro al Teatro Storchi e al Teatro Dadà: 25 febbraio ore 16.30

MODENA - Proseguono le rassegne di spettacoli per famiglie di Emilia Romagna Teatro ERT /…

9 ore fa

Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile festeggia 25 anni

Domenica 25 febbraio una messa per celebrare la ricorrenza. In calendario diversi appuntamenti per festeggiare…

10 ore fa

“Animando le figure” 2024 dal 24 al 27 febbraio allo Spazio Luzzati di Piacenza

PIACENZA - Nuova edizione del percorso di gioco creativo “Animando le figure” nel magico mondo…

10 ore fa

Solitarium il 25 febbraio al Teatro Petrella di Longiano

LONGIANO (FC) -  Un nuovo appuntamento con la rassegna Sciroppo di Teatro è in programma al…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter