L”Ora della Terra 2022′

16

Sabato 26 marzo 2022 lo spegnimento simbolico di una serie di illuminazioni artistiche in città dalle 20.30 alle 21.30

FERRARA – Ferrara mantiene alta l’attenzione sul tema del cambiamento climatico e il prossimo sabato 26 marzo non farà mancare la propria partecipazione all’iniziativa ‘Ora della Terra – Earth Hour 2022- Shape Our Future!”, promossa dal Wwf Internazionale. L’evento, che coinvolge cittadini e comunità di tutto il pianeta, è giunto quest’anno alla sua quattordicesima edizione ed è nato come evento simbolico per evidenziare l’urgenza e la necessità di contrastare ed arrestare il cambiamento climatico.

“L’attuale crisi energetica, che sta colpendo le famiglie e le imprese italiane, – sottolinea al riguardo l’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Balboni – ci fa capire quanto sia esposto e vulnerabile il nostro Paese. Oggi è più che mai indispensabile ripensare la strategia energetica nazionale, dirigendoci speditamente verso fonti di energia sostenibili sia ambientalmente che economicamente”.

In occasione dell”Ora della Terra’, le luci di decine di migliaia di edifici, palazzi e monumenti si spegneranno per un’ora dalle 20.30 alle 21.30 del 26 marzo 2022, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche. E fra queste anche quelle di Ferrara, che per l’occasione, su iniziativa dell’Amministrazione comunale, terrà spente per un’ora l’illuminazione artistica dell’acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio (ad eccezione delle luci funzionali all’ingresso della struttura); l’illuminazione artistica di corso Martiri della Libertà e piazza Trento Trieste, che comprende l’illuminazione della facciata e della fiancata del Duomo, del Campanile e della Torre della Vittoria; l’illuminazione artistica di piazza Ariostea (relativa alla colonna con la statua dell’Ariosto) e l’illuminazione architetturale della prospettiva di corso Giovecca.

Per la stessa serata, alle 20.30, il Wwf Ferrara ha organizzato all’Oasi Naturalistica Garzaia di Codigoro l’iniziativa ‘Spegniamo le luci e accendiamo le stelle’.

Per info: Centro Idea Comune di Ferrara
Sito del WWF  – L’Ora della terra
Earth Hour 2022 Official Video