Longiano (FC): il 13 gennaio un pomeriggio al museo tra arte e poesia

26

LONGIANO (FC) – A chiusura della fortunata manifestazione Longiano dei Presepi, la Fondazione Tito Balestra propone un pomeriggio al museo, quindi,  oltre al percorso dei tanti presepi del centro storico invita i visitatori a fermarsi al Castello Malatestiano per seguire la visita guidata al Presepe Stellato, alle meravigliose e strabilianti incisioni di Edo Janich e alle opere dell’immensa collezione Balestra. Alla fine della visita  seguirà, presso la Sala dell’Arengo, la presentazione dell’ultima raccolta di poesie dello scrittore e poeta longianese Marco Marchi dal titolo  L’ariòut- La rivincita.

L’appuntamento è per sabato 13 gennaio alle ore 16.00 il ritrovo è alla chiesa della Madonna di Loreto per la visita guidata al presepe d’autore e alle splendide incisioni di Edo Janich e alle opere del museo Fondazione Tito Balestra all’interno del Castello Malatestiano di Longiano, visita che  comprende opere di alcuni fra i maggiori artisti del Novecento italiano e una selezione di incisioni di autori stranieri quali, Matisse, Rouault, Kokoschka, Leger, Twombly, Hekel.

Ma le sorprese non finisco qui infatti alle ore 17.30 nella Sala dell’Arengo all’interno del Castello Malatestiano, alla presenza dell’assessora alla cultura Sonia Bettucci, verrà presentata la raccolta di poesie dello scrittore longianese Marco Marchi dal titolo “L’arióut – La rivincita” (Fara Editore, 2023).

A condurre la presentazione saranno Leonardo Orlandi  e lo scrittore, storico e pittore Roberto Garattoni.

L’arióut di Marco Marchi vincitore del premio Faraexcelsior 2023 è il terzo libro di poesie dopo OS-CIA! – e I SARÉM SÉMPRA. Il libro è scritto in dialetto longianese  è un mix di ritratti di personaggi longianesi del ‘900 e intense riflessioni sulla vita. Poesie divertenti, alcune di un umorismo dolente altre di estrema delicatezza. Poesie che, a volte, per lo stile estremamente conciso ricordano l’epigramma o l’aforisma. Un’opera facile da leggere e capire grazie anche alla traduzione a fronte.

Queste le parole del direttore della Fondazione Flaminio Balestra: “ È stato un mese intenso dove grazie alla nostra proposta culturale unita alla manifestazione Longiano dei Presepi tante persone sono venute a farci visita, e i commenti ricevuti sono stati il più bell’augurio di queste festività. Siamo molto contenti di ospitare, ancora una volta, l’amico della Fondazione Marco Marchi che con generosità si spende tanto per il nome di Longiano e anche a lui sarà conferita la tessera Gold,  istituita in occasione dei  festeggiamenti del Centenario di Tito Balestra che gli attribuisce inoltre la qualifica di ambasciatore della Fondazione.

Stiamo lavorando alla seconda parte dei festeggiamenti del centenario di  Tito e ad alcune novità che presto sveleremo al nostro pubblico”

Fondazione Tito Balestra Onlus – Longiano (FC) Galleria d’arte moderna e contemporanea Castello Malatestiano Ex chiesa Madonna di Loreto Orari: dal martedì alla domenica e festivi ore 10-12 / 15-19 Per informazioni: 0547665850 – comunicazione@fondazionetitobalestra.org

Sabato 13 Gennaio 2024

Fondazione Tito Balestra Onlus – Castello malatestiano di Longiano (FC)

Un pomeriggio al museo tra arte e poesia

DUE APPUNTAMENTI PER CHIUDERE LE FESTIVITA’ NATALIZIE

Ingresso gratuito