Longiano: anteprima nazionale della piece teatrale dedicata a Tito Balestra

33
Processed with VSCO with preset

LONGIANO (FC) – A Longiano c’è un Museo: la Fondazione Tito Balestra; un Teatro: Il Petrella famoso in Italia per le proprie anteprime; un Poeta: Tito Balestra, da onorare nel centenario della nascita. 

Ed ecco che il gioco è fatto. VENERDÌ 8 SETTEMBRE ore 21.00 nello splendido Teatro Petrella sarà presentato, in anteprima nazionale lo spettacolo teatrale “UNA VORAGINE IL TEMPO” di Marco Rinaldi

L’appuntamento si inserisce nel ricco cartellone estivo della rassegna dedicata alle arti “SAGGE SONO LE MUSE” che nel 2023 è tutta incentrata ad onorare il centenario della nascita di Tito Balestra

UNA VORAGINE IL TEMPO nasce dall’incontro tra l’autore Marco Rinaldi e il direttore della Fondazione Flaminio Balestra, e si avvale dello studio delle poesie e della vita di Tito. Lo spettacolo di Marco Rinaldi, si avvale della supervisione artistica di Elena Fanucci mentre in scena saranno Chiara La Gattuta; Andrea Lami; Piero Lanzellotti; Marco Rinaldi mentre le musiche originali sono di Guido Tongiorgi

Una valigia da riempire, un segreto da confessare, il Tempo che scorre inesorabile. Nella vita di Tito il futuro è già scritto ma, per essere affrontato, l’artista, il poeta, l’uomo, dovrà prima confrontarsi con il suo passato. Attraverso il viaggio nel mondo dell’Anima, tra l’amore per Anna e l’amicizia con Tanino, Tito riuscirà a trovare il coraggio di accettare il proprio destino, chiudendo in quella valigia tutta l’arte e la cultura di una vita che ancora oggi possiamo ammirare.

Lo spettacolo vuole portare al pubblico la visione della nuova generazione sulla poetica di Tito Balestra, autore in grado di mostrare la semplicità della vita nelle sue mille contraddizioni. La storia del personaggio Tito – la storia del suo amore, dei suoi ricordi, della paura per il futuro – si mostra per essere raccolta da tutti quelli che ne vogliono godere, come una delle sue poesie, come un quadro esposto nella sua collezione. La sua storia vuole e può diventare la storia di tutti, perché l’arte appartiene sempre a chi la osserva e ne sa godere.

Lo spettacolo si vuole mostrare quindi come una piccola raccolta postuma; una raccolta di immagini e parole, di musica e di gesti, che possano presentare al pubblico l’aspetto più intimo e privato di un uomo, nel conflitto con sé stesso, nella paura, nella gioia, nell’Arte.

Grande entusiasmo da parte del direttore della Fondazione Flaminio Balestra che dichiara “Un giovane autore, una giovane compagnia, un interesse comune per la poesia. Vedere con gli occhi dell’attualità i testi di Tito mi ha spinto a sposare subito questo progetto che non solo vuole essere un omaggio al poeta ma vuole anche alimentare l’attenzione delle nuove generazioni e l’esercizio di nuovi talenti”.

Marco Rinaldi prosegue: “L’idea di questo spettacolo è nata dal mio incontro con Flaminio e con la Fondazione Tito Balestra.  Mi sono innamorato a prima vista della Poesia di Tito, che arriva dritta al cuore. Mi sono subito proposto con Flaminio di creare uno spettacolo, un omaggio per ricercare l’aspetto più intimo dell’artista e la vita che si nasconde dietro le sue poesie.”

La Compagnia

Il collettivo artistico denominato “La Bottega Errante” si costituisce nel 2022. Composto da artisti di varie provenienze, operanti a Roma, il collettivo lavora per costruire un teatro agile e nuovo, di impatto culturale ed emotivo, poetico e concreto, capace di uscire dalle pareti del teatro convenzionale per riversarsi interamente sul pubblico. Il collettivo è stato sostenuto dalla “Fondazione Tito Balestra Onlus” e da “Fondamenta Teatro e Teatri” per la realizzazione di questo progetto artistico.

PER UN’IMMERSIONE TOTALE NEL MONDO DI TITO, LA FONDAZIONE BALESTRA INVITA GLI INTERESSATI A VISITARE NEL POMERIGGIO  LA PRESTIGIOSA COLLEZIONE PRESSO LE SALE DEL CASTELLO MALATESTIANO, POI A DEGUSTARE QUALCHE PIATTO TIPICO ED INFINE A TEATRO PER LO SPETTACOLO IN ANTEPRIMA NAZIONALE

Ingresso libero prenotazione consigliata 0547665850 – info@fondazionetitobalestra.org

Prossimi appuntamenti del centenario: Giornate di studi: Tito Balestra, poeta contemporaneo tra arte e letteratura del Novecento giovedì 21 settembre – Biblioteca nazionale centrale di Roma – giovedì 19 ottobre – Fondazione Tito Balestra Onlus Longiano (FC) chiude la rassegna sagge sono le muse Roberto Mercadini “legge” Tito Balestra giovedì 19 ottobre ore 21.00 Teatro Petrella, evento unico in anteprima nazionale.

La rassegna Sagge sono le Muse è organizzata dalla Fondazione Tito Balestra Onlus è sotto il patrocinio e/o il contributo di: Ministero della Cultura Regione Emilia-Romagna (Legge 37/94) Comune di Longiano. Romagna Iniziative

LONGIANO (FC) FONDAZIONE TITO BALESTRA ONLUS

PER I FESTEGGIAMENTI DEL CENTENARIO DEDICATO A TITO BALESTRA

AL TEATRO PETRELLA 

PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA NAZIONALE DELLA PIECE TEATRALE 

UNA VORAGINE IL TEMPO

DI MARCO RINALDI

con

Chiara La Gattuta; Andrea Lami; Piero Lanzellotti; Marco Rinaldi

Supervisione artistica di Elena Fanucci, Musiche di Guido Tongiorgi

Poesie di Tito Balestra

VENERDÌ 8 SETTEMBRE ORE 21.00 TEATRO PETRELLA

Ingresso offerta libera