Parma

L’Omaggio a De André di Danilo Rea conclude il Festival ValcenoArte

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio, ancora tre giorni di musica e spettacoli a ingresso gratuito

VARANO DE’ MELEGARI (PR) – Immaginate un pianoforte immerso nel verde di un prato, sullo sfondo le ginestre fiorite e il fiume Ceno che scorre lento, la brezza fresca del mare che risale gli Appennini, la musica di De André reinterpretata al pianoforte da un artista come Danilo Rea. Non è un sogno ma il concerto conclusivo del Festival ValcenoArte 2019, che propone ancora tre serate di musica e spettacoli a ingresso gratuito nel weekend dal 5 al 7 luglio. Il Festival è organizzato da Associazione Utinam, con il sostegno del Comune di Varano de’ Melegari, la direzione artistica del Trio Amadei e il contributo di Dallara Automobili, Coms Automazioni Elettroniche Industriali, Raytec Vision, AuroraDomus, Fercolor, Autodromo di Varano de’ Melegari, Leca Laterlite, Lombatti, Turbocoating, Bercella.
Venerdì 5 luglio alle 21.00, nel Castello Di Varano De Melegari, sarà possibile ascoltare la straordinaria bravura dei giovani musicisti (tra i 13 e i 17 anni) dell’Orchestra di Fiati della Shixi Junior High School di Shanghai, formazione riconosciuta dall’UNESCO.
Sabato 6 luglio, dalle 17.00 a notte inoltrata si terrà a Vianino la tradizionale festa “Vianino SottoSopra”, con Kalevala, Corpo Bandistico G. Verdi di Parma e altri momenti musicali, cantine aperte, degustazioni, artigianato locale, realizzata in collaborazione con Trattoria Carra e Associazione Amici di Vianino.
Domenica 7 luglio alle 21.00, nell’Anfiteatro Naturale di Vianino, sarà Danilo Rea a chiudere il Festival ValcenoArte con il suo personalissimo “Omaggio a Fabrizio De Andrè”. Spogliate dalle parole, le canzoni di Faber diventano l’ideale ispirazione per la forza creativa di Rea che si muove fra brani intramontabili come “Bocca di Rosa”, “La Canzone di Marinella”, “Il pescatore”, reinterpretandole con arrangiamenti inediti che spaziano dal jazz alla classica, dal gospel alla ballad.
Sabato e domenica sono previste le incursioni di Keiichi Iwasaki, il mago giapponese che ha girato il mondo in bicicletta e si è fatto conoscere nel nostro paese grazie a “Italia’s Got Talent”.

Si ringraziano CML di Civa Silvano srl., Panetteria Fani, Osteria delle Vigne. Per informazioni: utinam.organizza@gmail.com. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Saggi in Canalchiaro, prima della riqualificazione

Avviati i lavori propedeutici all’intervento tra via San Giacomo e piazza San Francesco. Aperto al…

4 ore fa

Salvatore Utro nuovo tecnico dello United Riccione

RICCIONE (RN) - Il palermitano classe ’83 Salvatore Utro è il nuovo tecnico dello United…

5 ore fa

Barabba il 12 marzo al Teatro Masini di Faenza

FAENZA (RA) - Il Teatro Kismet e la regista Teresa Ludovico portano per la prima volta…

5 ore fa

Vezzano, donna soccorsa col defibrillatore dalla Polizia provinciale

REGGIO EMILIA - Fondamentale intervento, questa mattina poco prima delle 11, della Polizia provinciale in…

5 ore fa

L’Under 19 lotta, ma al PalaBigi vince Milano

REGGIO EMILIA - UNAHOTELS REGGIO EMILIA vs EA7 EMPORIO ARMANI OLIMPIA MILANO: 87-97 (28-28; 14-29;…

5 ore fa

Le commissioni consiliari di mercoledì 13 marzo

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter