L’incontro è organizzato da Ateneo e Comune di Parma. Interverranno le autrici Ada Cigala e Elena Venturelli del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Ateneo
Sarà un momento di dialogo tra le autrici e altri colleghi, ricercatori e stakeholder, italiani e internazionali, che si occupano della ricerca e della formazione nei contesti educativi 0-6 anni.
L’incontro, organizzato dall’Ateneo e dall’Assessorato a Educazione e Inclusione del Comune di Parma, è aperto al pubblico.
L’appuntamento sarà aperto dai saluti di Diego Saglia, Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, e di Ines Seletti, Assessore all’Educazione e Inclusione del Comune. A seguire il dialogo delle autrici con Lisa Bertolini e Rossana Allegri, Responsabili di Nidi d’Infanzia e Scuole d’Infanzia del Comune, Monica Manfredi, genitore, Maria Cristina Volta, Funzionaria del Servizio Politiche Sociali e Socio educative della Regione Emilia-Romagna, Enrica Ciucci, Ricercatrice al Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze, Nice Terzi, Presidente del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, Nima Sharmahd, Pedagogista del Centre for Innovation in the Early Years di Ghent, Belgio.
Il volume nasce dalla necessità di riflettere sul sistema integrato 0-6 anni, alla luce dell’attuale normativa (legge n.107/2015). La tradizione dei servizi educativi in Italia rappresenta sicuramente un’esperienza preziosa, da non disperdere, ma che necessariamente deve essere rimessa in gioco e in dialogo nell’ottica di un sistema integrato. Fondamentale è la possibilità di documentare le esperienze di cambiamento affinché possano essere “raccontate”, trasmesse, discusse e “valutate”.
A partire da queste premesse, il volume si pone un duplice obiettivo. In primo luogo, quello disporre una prospettiva d’analisi dello sviluppo psicologico dei bambini dagli zero ai sei anni entro la quale trova fondamento l’idea di un sistema educativo prescolare di tipo integrato. In secondo luogo, quello di documentare un’esperienza, in collaborazione con i Servizi educativi del Comune di Parma, di avvio e formazione di tre sezioni sperimentali che accolgono bambini dai diciotto mesi ai sei anni, per trarre dall’esperienza riflessioni e metodologie per il cambiamento.
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due ordini…
FORLÌ - L’amministrazione comunale informa che, considerato il brusco calo delle temperature e le previsioni…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato quattro delibere.…
Nell’Aula Bandiera della Sede centrale dell’Università di Parma. In presenza e su Teams PARMA -…
Mezzi provincia al lavoro, liberata sp486 a Riccovolto MODENA - Sono oltre 30 i centimetri…
BOLOGNA - Pendragon per il 25 aprile: il caso Paolo Fabbri Tra le iniziative editoriali…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter