Lo studente Enrico Santucci del “Garibaldi/Da Vinci” vince il concorso nazionale di Agraria (FOTO)

70

Le congratulazioni del Sindaco Enzo Lattuca

CESENA – È Enrico Santucci il vincitore della gara nazionale che annualmente vede tutti gli Istituti di Istruzione Tecnica – Settore Tecnologico – Agraria, Agroalimentare e Agroindustria d’Italia competere su alcuni fronti precisi della formazione agraria: produzioni vegetali, biotecnologie agrarie, produzioni animali, genio rurale e trasformazione dei prodotti. La vittoria dello studente della classe 4D dell’articolazione “Gestione ambiente e territorio” dell’Istituto tecnico agrario “Garibaldi/Da Vinci” di Cesena è stata comunicata alla dirigente scolastica Luciana Cino, e agli altri 39 presidi presenti, nella mattinata di venerdì 7 maggio.

“La vittoria di Enrico Santucci – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – è motivo di orgoglio per la nostra città e per l’Istituto Garibaldi/Da Vinci che storicamente fornisce una completa preparazione teorica e pratica nel campo del settore agricolo e della gestione del territorio. Grazie all’impegno quotidiano degli insegnanti, guidati dalla Dirigente Luciana Cino, e alla dedizione con cui si rapporta allo studio, Enrico è stato in grado di affrontare prove complesse distinguendosi tra gli altri partecipanti, ben 40, iscritti alla gara da tutta Italia. Questa vittoria da un lato consentirà al Garibaldi/Da Vinci di ospitare l’edizione 2022 del concorso nazionale e dall’altro di celebrare l’arrivo del 140esimo anniversario dalla sua nascita, un momento davvero storico per il nostro territorio. Negli ultimi anni – prosegue Lattuca – sono aumentati, su scala nazionale, gli studenti che studiano agraria e tale incremento interessa anche l’Istituto cesenate. Al contempo proseguono, da parte della Provincia, i lavori di ampliamento dell’attuale sede nella nuova palazzina che permetterà alla scuola di avere a disposizione dieci nuove aule e tre moderni laboratori, insieme a un’aula speciale e una saletta docenti”.

“Sono emozionata per la vittoria di Enrico – sottolinea la Dirigente Luciana Cino – che è di tutto l’Istituto: dei suoi compagni perché fa sentire loro che impegnandosi possono raggiungere i traguardi prefissati; dei suoi docenti perché lo hanno seguito con cura e passione. Sono convinta che sia importante festeggiare questi momenti che rinsaldano i legami dell’intera comunità educativa che appartiene al ‘Garibaldi Da Vinci’.”

Generalmente la cerimonia della proclamazione del vincitore si svolge in presenza presso l’Istituto Agrario che ha vinto l’edizione l’anno precedente e che organizza la gara ospitando gli studenti e i docenti accompagnatori nel corso della due giorni di prove scritte e pratiche. Quest’anno, considerata la situazione pandemica, le prove si sono svolte online e ciascun studente è stato seguito da un docente garante. Santucci è stato seguito dalla docente Gloria Baroncini.