Lo Street Food Festival nel frutteto di FICO: appuntamento il 22, 23 e 24 luglio

45

BOLOGNA – L’estate di FICO Eataly World continua tra aperitivi al tramonto e grigliate accompagnate da serate musicali.
Sono tanti gli spazi all’aperto del Parco in cui natura, musica e divertimento si incontrano permettendo ai visitatori di trascorrere giornate e serate uniche circondati da uliveti, vigne, orti urbani e frutteti (dai quali si possono raccogliere direttamente le verdure e i frutti maturi).

È proprio tra gli alberi del frutteto mediterraneo che il weekend del 22, 23 e 24 luglio si terrà il Festival dello Street Food, un evento speciale da segnare sul calendario che riunirà a FICO specialità da strada provenienti da tutta Italia.
Arancini, tortellini fritti, pizza a portafoglio, carne alla brace, frittatine di pasta, tigelle, crescentine, arrosticini, porchetta romana, paella, frittura di mare, gelati, cannoli: sono solo alcune delle prelibatezze che si potranno gustare presso gli stand e i food truck nel Parco a tema.

Oltre al cibo anche tanta musica e divertimento: venerdì 22 sarà possibile ballare all’aperto sulle note di due diversi generi musicali (musica latino-americana e musica disco), mentre sabato 23 tra gli alberi del frutteto risuonerà la musica della cantante e musicista bolognese Eloisa Atti e il ritmo soul dei The Swinging Cats.

Il menù completo del Festival è disponibile sul sito di FICO, così come anche gli orari e le informazioni per acquistare i biglietti.

Lo swing in vigna e gli appuntamenti di FICO Estate
Anche tra i filari del vigneto si potrà ascoltare musica e ballare per tutta la sera: venerdì 22 luglio lo swing di Only LINDY HOP animerà la vigna di FICO tra calici di vino, assaggi, cocktail e balli fino all’1:30.
Continua inoltre la rassegna di FICO Estate con i suoi appuntamenti fissi: la serata del giovedì – dalle 19:00 all’1:00 – è dedicata all’AperiFICO, che accoglie gli appassionati dell’happy hour in una location unica arricchita da albicocchi, ciliegi, peri, cespugli e prati verdi. La soluzione ideale per regalarsi un aperitivo nel verde pur restando in città e per trascorrere in compagnia le lunghe serate estive tra natura, musica, divertimento e una vastissima scelta tra cibo, vino e birra.
Tutti i venerdì il frutteto ospita “Griglia e Balla”: si comincia con una grigliata tra gli alberi di FICO e si continua con una serata tutta da ballare grazie a due diverse aree musicali all’aperto dedicate a musica latino-americana e alla musica dance.
L’appuntamento fisso del sabato è invece il FIC-NIC nel frutteto, che dalle 19:00 alle 22:00 accoglierà famiglie e amanti di aperitivi bucolici tra cestini di vimini, le classiche tovaglie a quadretti e, ovviamente, uno sfizioso menù da godere sul prato accompagnato da un buon calice di vino.

I biglietti, i corsi e le degustazioni del Parco del cibo

Per chi vuole gustare al meglio l’offerta gastronomica del Parco, i biglietti speciali a 19 euro permettono in un’unica soluzione di accedere al Parco e di intraprendere un percorso con 4 degustazioni tra i tanti ristoranti e chioschi di FICO.
Chi invece vuole mettere direttamente “le mani in pasta” può scegliere la formula “Ingresso + Corso” e mettersi alla prova con un corso pratico della durata di circa un’ora curato dagli operatori di FICO e dedicato a Pasta, Pizza, Gelato, Vino e Mortadella.

Inoltre, anche i visitatori provenienti da altre regioni e paesi potranno vivere senza fretta tutti gli appuntamenti di FICO Estate grazie alla nuova offerta “Parco + Hotel”, che consente loro di acquistare in un’unica soluzione agevolata tutte le esperienze e le attrazioni che offre FICO con il pernottamento presso gli hotel di Bologna.
Alternativamente è possibile accedere a FICO acquistando un biglietto di ingresso a 8 euro (10 euro per FICO + Luna Farm), oppure scegliendo il biglietto serale valido dalle 18:00 al prezzo di 5 euro.
FICO è aperto giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 22.00, il sabato fino alle 23.00 e la domenica fino alle 18.00. Biglietti, informazioni e orari sul sito www.fico.it.