“Lo stato di salute della pratica sportiva in Emilia-Romagna”

23

Mercoledì 15 marzo l’appuntamento al Laboratorio Aperto alla presenza anche del sindaco Muzzarelli. Modena è la seconda realtà in regione per numero di atleti e di società sportive

MODENA – Quanti modenesi fanno sport? In che situazione si ritrovano le società sportive dopo l’emergenza sanitaria? Quali sono le strategie messe in campo dal Comune di Modena e dalla Regione Emilia-Romagna per favorire il movimento e una regolare attività fisica dei cittadini nell’ottica di uno stile di vita sano e salutare? Sono alcuni dei temi che vengono affrontati mercoledì 15 marzo all’incontro “Lo stato di salute della pratica sportiva in Emilia-Romagna” in programma alle 18 al Laboratorio Aperto di viale Buon Pastore 43. All’appuntamento partecipano il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, l’assessora allo Sport Grazia Baracchi e il capo della segreteria politica della presidenza della Regione Giammaria Manghi. L’ingresso è libero.

L’appuntamento rientra nel percorso di presentazioni, sull’intero territorio emiliano-romagnolo, della ricerca dedicata al tema. Dall’indagine, promossa dalla Regione e realizzata nel 2021 da Sg Plus Ghiretti & partner, emerge che il 39% della popolazione si dedica nel tempo libero a un’attività sportiva in modo continuativo o saltuario (da una a due o tre volte la settimana). Una percentuale superiore al dato medio nazionale (34,5%) e che sale al 73,2%, quasi tre persone su quattro, considerando quanti svolgono un’attività fisica come fare passeggiate o andare in bicicletta, senza però una cadenza definita. Superano, invece, l’80% i bambini delle scuole primarie che praticano sport in orario extrascolastico: quasi il doppio del dato nazionale. Considerando poi solo chi pratica sport in modo continuativo – dunque due o tre volte la settimana – l’Emilia-Romagna col 28% si posiziona al quarto posto nazionale.

In questo contesto, la provincia di Modena si colloca tra le eccellenze regionali. In termini di aree dedicate all’attività sportiva, per esempio, i 2.140 spazi rappresentano il terzo numero più elevato e si sviluppano su 2.688 chilometri quadrati di superficie, cioè una densità di 0,80, cifra leggermente superiore rispetto allo 0,76 della media regionale. La provincia modenese è invece al secondo posto per numero di società sportive (301) e al terzo per numero di società ogni 100 chilometri quadrati (63, in media, ogni km quadrati), ma con una flessione al sesto posto in regione se si valutano le società sportive ogni 100mila cittadini (301 società). Infine, la provincia di Modena è seconda anche per numero di atleti (112.907), pur essendo quarta per atleti ogni 100 km quadrati (4.298) e ottava, penultima, per numero di atleti ogni 100mila abitanti (20.410).

Approfondimenti online sul sito www.comune.modena.it/argomenti/sport.