“Lo Sport fa Centro”: dettaglio degli eventi

15

FORLÌ – Sabato 19 e domenica 20 settembre in piazza Saffi, piazzetta della Misura, piazza XX settembre, Largo de Calboli e zone limitrofe si svolgerà la manifestazione “Lo sport fa centro”.

Due giornate all’insegna dello sport, della salute e del divertimento.

Nell’ambito di questa importante manifestazione, sabato 19 settembre alle ore 17.00, si svolgerà la “Corsa dei Monumenti”, podistica cittadina di circa 9 km realizzata dal gruppo podistico AVIS in collaborazione con Cormorano Sub Forlì.

Partenza da piazza Saffi presso il gazebo Avis; per iscrizioni: info@podistiavisforli.it
oppure direttamente al gazebo.

Sempre sabato 19 settembre, alle ore 17.00 da piazza Saffi, partirà la camminata culturale di circa 4 km “La Forlì di un secolo fa – 1920/2020”, guidata da Gabriele Zelli.

Ritrovo per la partenza presso il gonfiabile del CONI, per le prenotazioni e le informazioni: 3204322943 forlifitnessfun@gmail.com

Infine alle ore 20.30 in piazza XX Settembre si svolgerà la nota manifestazione “Pattini sotto il Campanile” a cura di ASD Pattinodromo Forlì. Esibizione di pattinaggio artistico con la partecipazione di atleti delle società sportive forlivesi.

Domenica 20 settembre alle ore 9.30 da piazza Saffi partirà “Cammina cammina la salute si avvicina” (iscrizioni dalle ore 9.00). La camminata sarà strutturata in un breve percorso all’interno del centro storico, guidata dall’Associazione Sportiva Culturale Dilettantistica Forlì Sport & Benessere, della quale fanno parte i referenti dei cinque enti di promozione sportiva AICS, CSI, ENDAS, LIBERTAS e UISP.

Inoltre, durante l’evento saranno premiate con buoni acquisto per materiale didattico, le classi partecipanti 2a e 3a primaria e sezione 5 anni della materna, seguendo i criteri di: classe più numerosa; cartello identificativo più originale; classe con più nonni/e.

L’iniziativa, che si pone la finalità di sensibilizzare i benefici dell’attività motoria, in particolare della camminata e di incentivare le persone a praticarla con continuità e regolarità, era stata organizzata in aprile scorso, ma causa lockdown era stata sospesa ed è quindi stata ricollocata nell’evento “Lo Sport fa Centro”.

Per informazioni e per prenotazioni contattare l’ASCD Forlì Sport e Benessere al 3471212432 mail forlifitnessfun@gmail.com, oppure l’Unità Sport del Comune di Forlì, telefono 0543712402 – 3204322943, mail unita.sport@comune.forli.fc.it

Sempre domenica 20 settembre alle ore 16.00 con partenza da piazza Saffi (ritrovo alle ore 15.45 presso i gonfiabili CONI) si terrà la “Biciclettata Street Art”, realizzata in collaborazione con Fiab Forlì, Amici della bicicletta, per visitare i murales cittadini con una guida.

E’ richiesta la prenotazione ai seguenti numeri di telefono: 3204322943 – 3299051553 oppure via mail forlifitnessfun@gmail.com

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00, sul palco allestito in piazza Saffi alla presenza dell’Assessore allo Sport Daniele Mezzacapo, con la partecipazione di Andrea Vasumi, sarà riservato un momento per la presentazione degli atleti e delle squadre sportive cittadine. Fino ad ora hanno aderito: FC Forlì, Pallacanestro Forlì 2015, Circolo Schermistico Forlivese, Libertas Volley Forlì, Querzoli Volley Forlì, Calcio a 5 Forlì, Softball Club Forlì.

In piazzetta della Misura sempre sabato e domenica sarà allestito un campo da calcetto a cura di FC Forlì a disposizione di grandi e piccoli. Inoltre in piazza Saffi e in Largo de Calboli, troveranno spazio per esibizioni sia le discipline più popolari che quelle di nicchia e tutti potranno provare a cimentarsi in: minibasket, minivolley, softball, scherma, torre arrampicata, circuito BMX, parkour, simulatore snowboard, tiro con l’arco, judo, calisthenics, yoga, pilates, danza e tante altre, e in collaborazione con il gruppo Mamme Alla Riscossa, saranno presenti laboratori didattici e mercatini per bambini a scopo benefico e l’immancabile Food Park con i truck delle eccellenze culinarie del territorio.

L’ingresso sarà libero e gratuito, nei limiti delle disposizioni in tema di contrasto al contagio da COVID-19.

Orari: sabato 19 settembre inaugurazione alle ore 15.30 e termine alle 22.30 circa; domenica 20 settembre dalle ore 9.30 e termine alle 20.00 circa.