“Lo sport fa centro”

102

FORLÌ – “Saranno due giorni all’insegna dello sport, della salute, del divertimento e anche dello spettacolo sportivo nel nostro bellissimo Centro storico”: così il Vice sindaco di Forlì Daniele Mezzacapo ha presentato il programma della iniziativa “Lo sport fa centro” che si svolgerà il 19 e il 20 settembre in piazza Saffi, Piazzetta della Misura, piazza XX settembre, via Giorgio Regnoli e zone limitrofe.

A seguito della particolare situazione che si è creata per il lockdown, con il blocco delle attività sportive per oltre due mesi, l’Associazione “Forlì Sport e Benessere” in collaborazione con l’Amministrazione comunale vuole dare un’opportunità di visibilità alle società sportive e ai centri sportivi, realizzando una manifestazione che possa dare una spinta alla ripartenza della nuova stagione sportiva.

Con queste ragioni è nato l’evento “LO SPORT FA CENTRO” che vedrà le società, enti di promozione e gruppi impegnati nel promuovere le proprie discipline, i corsi e le attività, attraverso dimostrazioni e lezioni, mettendosi in vetrina con un proprio stand espositivo. Il programma ospiterà anche l’iniziativa Cammina Cammina la Salute si avvicina, in collaborazione con Forlì Cammina, che non ha potuto svolgersi nel periodo programmato ed altre realizzate per l’occasione quali: “Pattini sotto il Campanile” (esibizione di pattinaggio artistico), la Corsa dei monumenti (che toccherà 5 monumenti storici della città e avrà un percorso di corsa di circa 9 km) e una camminata culturale di circa 4 km a tema Forlì un secolo fa – 1920-2020, con guida a monumenti e siti di interesse storico.

Inoltre: Biciclettata Street Art per visitare i murales cittadini con una guida, Gimcana di educazione stradale per bambini e Torneo di Mamanet riservato alle mamme.

In Piazzetta della Misura sarà allestito un campo da calcio a cura di FC Forlì a disposizione di grandi e piccoli. Spazi sia per le discipline più popolari che per quelle di nicchia e tutti potranno provare a cimentarsi nelle discipline più varie: minibasket, minivolley, softball, scherma, torre arrampicata, circuito BMX, parkour, simulatore snowboard, tiro con l’arco, judo, calisthenics, yoga, pilates e tante altre, e, in collaborazione con il gruppo Mamme Alla Riscossa, saranno presenti laboratori didattici e mercatini per bambini a scopo benefico e l’immancabile Food Park con i truck delle eccellenze culinarie del territorio.

Moltissime le esibizioni si susseguiranno sul palco e sulle pedane: ritmica, arti marziali, rock acrobatico e danza.

Inoltre, è partita una sinergia con le associazione Regnoli 41, Slow Food e Wellness Weekend, che realizzeranno in via Regnoli, negli stessi giorni, l’iniziativa Wellness Street con attività di yoga, pilates, cooking show, conferenze, laboratori creativi e menù a tema wellness con prodotti del presidio Slow Food.

Sarà riservato un momento per la presentazione degli atleti e delle squadre sportive cittadine alla presenza dell’Assessore allo Sport.

L’ingresso sarà libero e gratuito, nei limiti delle disposizioni in tema di contrasto al contagio da COVID-19.

Orari: sabato 19 settembre inaugurazione alle ore 15.30 e termine alle 22.30 circa;
domenica 20 settembre dalle ore 9.30 e termine alle 20 circa.