Lo spettacolo “Passaparola” diventa un video con le parole per la parità tra donne e uomini

38

Protagonisti sono Neri Marcorè, Vera Gheno, Lodo Guenzi e Michela Murgia

BOLOGNA – Lo spettacolo “Passaparola”, le parole per la parità tra donne e uomini andato in scena il 5 ottobre all’Arena del Sole davanti agli studenti di alcuni istituti superiori e organizzato da Città metropolitana di Bologna e Rete CAPO D, in collaborazione con Zanichelli Editore, diventa un video documentario, per le scuole ma non solo.

I protagonisti del video-spettacolo sono Neri Marcorè, Vera Gheno, Lodo Guenzi e Michela Murgia che fanno irruzione nel mondo sconosciuto delle parole della parità per stimolare l’esplorazione e la conoscenza, districandosi attraverso un labirinto di termini, concetti, definizioni. Perché la scelta delle parole che utilizziamo ogni giorno è importante, soprattutto quando si tratta di parità tra donne e uomini; spesso vengono utilizzate per discriminare e per offendere ma usate bene aiutano invece a promuovere uguaglianza e rispetto.

Il sindaco metropolitano Virginio Merola ha inviato il video a tutti gli istituti superiori del territorio affinché, anche chi non ha potuto partecipare allo spettacolo del 5 ottobre, possa usufruire di questo importante momento di formazione.

Il video (durata 57 minuti) è visibile a questo link:

www.cittametropolitana.bo.it/pariopportunita/Home/RSI_in_ottica_di_genere/Passaparola