Lo spettacolo Malatesta torna al Castel Sismondo a Pasqua 2019

115

Dal 13 al 28 aprile, alle ore 21.00. Lo spettacolo ha riscosso davvero un entusiasmante successo da parte del pubblico, riminese e non, nelle precedenti due edizioni del 2018

RIMINI – Per soddisfare l’interesse davvero entusiasmante riscontrato da parte del pubblico, riminese e non, e per continuare a dare valore a un prodotto artistico che ha riscosso un così grande successo nelle precedenti due edizioni del 2018, MALATESTA torna in scena al Castel Sismondo di Rimini nel periodo di Pasqua 2019, dal 13 al 28 aprile, repliche il 13-14-19-20-21-22-23-26-27-28 aprile, alle ore 21.00.
Lo spettacolo MALATESTA è stato prodotto dal Comune di Rimini in occasione delle Celebrazioni Malatestiane 2017/18 che si sono svolte a Rimini a ricordo dell’illustre figura di Sigismondo Pandolfo Malatesta. MALATESTA è stato uno degli eventi che ha riscosso il maggiore successo tra le varie iniziative in programma: lo spettacolo itinerante all’interno delle sale del Castel Sismondo è riuscito a mettere al centro dell’attenzione cittadina questo incredibile personaggio attraverso la messa in scena di un testo molto potente scritto nel 1943 da uno dei più grandi drammaturghi del novecento francese, Henry de Montherlant, letteralmente innamorato dalla figura del Principe di Rimini.

La caratteristica vincente dell’intero progetto è stata proprio quella di ambientare lo spettacolo in uno dei luoghi simbolo della storia della città di Rimini e dell’intera stirpe dei Malatesta, Castel Sismondo, creando un evento unico e irripetibile. Il pubblico ha seguito la vicenda muovendosi insieme agli attori in 5 differenti set allestiti nel Castello, calandosi letteralmente dentro alla vicenda e immergendosi in una atmosfera magica. Lo spettacolo, che è a numero chiuso per massimo 100 spettatori a replica, ha debuttato il 23 marzo 2018 nel periodo pasquale e le 15 repliche programmate hanno quasi sempre registrato il tutto esaurito, portando all’aggiunta di repliche straordinarie. Sulla scia di quel primo grande successo e per soddisfare le richieste del numeroso pubblico che non era riuscito ad assistere allo spettacolo, in accordo con il Comune di Rimini MALATESTA è stato nuovamente programmato nell’ottobre 2018 per altre 15 repliche che hanno avuto anche la funzione di “prologo” per l’apertura del ricostruito Teatro Amintore Galli. Anche in questo caso la partecipazione del pubblico è stata sorprendente e a grande richiesta sono state aggiunte altre repliche straordinarie.

La ripresa dello spettacolo ad aprile 2019 sarà ancora più suggestiva perché tutte le sale del Castello saranno libere dalle strutture espositive che impedivano la visione delle mura, delle finestre e di alcune porte interne, arricchendo maggiormente l’impatto visivo e il fascino della messa in scena. Sarà infatti l’ultima occasione per poter ammirare le gesta del grande Sigismondo Pandolfo Malatesta all’interno del suo castello, che a breve verrà “trasformato” nel Museo Internazionale Federico Fellini. Inoltre, è in progetto una versione di MALATESTA da replicare anche in altri luoghi Malatestiani dell’entroterra riminese per l’estate 2019, con un allestimento più essenziale che si adatterà alle diverse location delle splendide Rocche.

“Vita Magnifici et Clarissimi Sigismundi de Malatestis”
Incontriamo un Sigismondo cinquantenne sulla via del tramonto, stanco ma non domo, isolato, gli è rimasta solo la sua amata Rimini che rischia di perdere per il complicarsi delle relazioni con Papa Paolo II. In un’atmosfera carica di tensione e dominata dal complotto, l’intrigo, la calunnia Sigismondo Pandolfo Malatesta Principe di Rimini si muove come una belva in gabbia facendo emergere la sua irrequietezza, il suo entusiasmo, la sua volubilità e tutte le sue contraddizioni con un epilogo finale tragico degno della sua appassionata e incredibile vita.

“Il mio Malatesta potrebbe apparire a tratti inverosimile. Le lacrime di questo condottiero, quando si lamenta dei soprusi ricevuti dal papa, sono citate in una cronaca del tempo. Questi tratti meritano attenzione. La sua sensibilità, le sue contraddizioni che ne fanno un soldato, un poeta, un erudito, un mecenate, un assassino, un amante appassionato pronto a edificare un tempio cristiano ricolmo di simboli pagani: tutto questo è nelle cronache, nella storia. Io non ho inventato un bel nulla”. Henry de Montherlant

MALATESTA spettacolo itinerante al Castel Sismondo di Rimini
dal 13 al 28 aprile, repliche il 13-14-19-20-21-22-23-26-27-28 aprile, alle ore 21.00
BIGLIETTI
• Servizio prenotazione telefonica: +39 349 1465476 (WhatsApp e SMS); posto unico non numerato 15,00 €; spettacolo per 100 spettatori a replica
• Biglietto ridotto 10,00 € per ragazzi dai 10 ai 16 anni e per persone con disabilità che necessitano di accompagnatore; spettacolo consigliato ai maggiori di 10 anni
• NB. Chi prenota deve presentarsi a Castel Sismondo tassativamente entro le 20.30 della sera dello spettacolo per ritirare il biglietto (in caso contrario verrà perso il diritto di prenotazione)
INFORMAZIONI
• www.facebook.com/MALATESTA.spettacolo