Lo schiaccianoci il 18 dicembre al Teatro Diego Fabbri di Forlì

45
Lo Schiaccianoci

FORLÌ – Una favola tradizionale e un grande balletto del repertorio classico: con LO SCHIACCIANOCI della Compagnia Almatanz prende il via, domenica 18 dicembre alle ore 21, la nuova Stagione di Danza al Teatro Diego Fabbri di Forlì. 

Lo spettacolo, con le celebri musiche di Peter Ilič Čajkovskij, è firmato dal coreografo Luigi Martelletta e ne sono interpreti principali Maria Chiara Grasso e Alessio Ciaccio, affiancati da Lilia Ivanov, Lucrezia Serafini, Micol Falcone, Lidia Arena, Fabio Fasani, Stefano Candelori, Giorgia Picca, Letizia Pignard.

In questa nuova versione, il coreografo Luigi Martelletta (che può vantare una lunga e intensa carriera come primo ballerino al Teatro dell’Opera di Roma e in tanti altri teatri italiani ed europei) ha eliminato tutti i risvolti più inquietanti del racconto di Hofmann, a favore di una formula spettacolare che esaltasse maggiormente lo spirito favolistico del balletto.

In questo caso ha riproposto una regia più attuale, più snella, allegra e colorata eliminando quei manierismi superflui e pantomime di personaggi di poco rilievo, che avrebbe rallentato la dinamicità dell’intera produzione.

Resta tuttavia intatta la struttura del balletto; non mancheranno pertanto sorprese ed incantesimi e soprattutto il pubblico ritroverà quell’itinerario danzato che in molti casi conosce e si aspetta, vale a dire: i fiocchi di neve, la danza spagnola, russa, cinese, araba, le fate, colombina, arlecchino, i pierrot, il diavolo, il principe, il valzer dei fiori, ecc. Tutto rappresentato magistralmente dall’intera compagnia.

Biglietti: 29 euro (Platea file 1-17); 27 euro (Platea file 18-25 e Galleria)

Prevendite: presso la biglietteria diurna del Teatro Fabbri (Corso Diaz 38/1) dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18. Prenotazioni telefoniche (0543 26355): dal martedì al sabato dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18. Ai biglietti acquistati o prenotati in prevendita sarà applicato un diritto di prevendita di 1 euro. Nel giorno di spettacolo la biglietteria del Teatro aprirà alle ore 20. Biglietti online: Vivaticket.

Info: 0543 26355 – accademiaperduta.it

DANZA & MUSICAL

Domenica 18 dicembre 2022 ore 21

COMPAGNIA ALMATANZ

Lo schiaccianoci

coreografie Luigi Martelletta

musiche Peter Ilič Čajkovskij

interpreti principali Maria Chiara Grasso e Alessio Ciaccio

e con Lilia Ivanov, Lucrezia Serafini, Micol Falcone, Lidia Arena, Fabio Fasani,

Stefano Candelori, Giorgia Picca, Letizia Pignard

costumi Luciana Mocci

light designer Stefano Pirandello

assistenza alla coreografia Francesco Milana