Lo scenografo Lorenzo Terranera oggi in diretta streaming

61

L’incontro nell’ambito del progetto “La Scelta di leggere Piace”

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Cosa vuol dire essere illustratore al giorno d’oggi? Quali sono le tecnologie che si possono utilizzare? Come si instaura l’incontro con committenti e clienti? E ancora, quanto è diverso illustrare una scenografia rispetto ad un libro? A queste e altre domande darà una risposta via web, venerdì 13 novembre alle 14.30, lo scenografo e illustratore Lorenzo Terranera, nell’ambito del progetto “La Scelta di leggere Piace” promosso e organizzato dalla biblioteca comunale Passerini Landi. L’incontro sarà trasmesso su piattaforme dedicate e in diretta streaming sulla pagina Facebook della biblioteca comunale, con gli studenti delle scuole medie superiori che hanno aderito all’iniziativa.

Nato a Roma nel 1968, Terranera ha iniziato lavorando per il teatro d’attore e di figura, partecipando alla realizzazione di videoclip musicali e spot pubblicitari. Per dodici anni ha realizzato gli sfondi in studio per il programma “Ballarò” di Rai Tre. Dal 2014 cura la grafica e le animazioni per la trasmissione “Di martedì” condotta da Giovanni Floris su La7. Nel 2005 ha fondato, insieme a Fabio Magnasciutti, la scuola di Illustrazione Officina B5, dove ancora oggi, insieme a numerosi altri colleghi, insegna Illustrazione per l’infanzia. Ha realizzato i disegni di oltre ottanta libri per numerose case editrici italiane, enti pubblici e istituzioni internazionali come Unicef, Amnesty International, Fao e World Food Programme.

Il secondo incontro avrà luogo l’1 dicembre, sempre alle 14.30, in diretta streaming. Interverrà lo scrittore Fabio Geda.