L’Istituto Alberti presenta il Corso di preparazione e Master nel settore metalmeccanico

195

RIMINI – L’Istituto Professionale Leon Battista Alberti organizza il Corso di Preparazione e Master sull’autonomia dei processi produttivi in ambito metalmeccanico (Programmazione Cad-Cam e Stampa 3D) con il sostegno di Adriainvest, BN Lavorazioni Meccaniche, Lughese Utensileria e Macchine, Titek. La presentazione del corso si svolgerà venerdi 19 ottobre alle ore 18.30 presso la sede dell’Istituto (via Tambroni, 4, Rimini) alla presenza degli sponsor del progetto, dei rappresentati delle aziende del territorio e delle autorità locali (seguirà buffet).

La stampa locale è invitata a partecipare al momento inaugurale del corso, venerdì 19 ottobre alle ore 18.30 presso l’Istituto Alberti di Rimini.

L’Istituto Professionale Leon Battista Alberti, una delle più antiche scuole di Rimini, ha intrapreso negli ultimi anni una modifica delle finalità didattiche del corso di “Manutentori Industriali”, con l’intento di trasmettere agli alunni conoscenze e competenze relative alle nuove tecnologie di lavorazione e produzione in campo industriale per poter trovare una occupazione nei settori della manifattura in ambito metalmeccanico, particolarmente presenti sul nostro territorio. In particolare, al fine di incrementare uno sviluppo di un istruzione e una formazione professionale di eccellenza, nonché le opportunità di lavoro, è stata potenziata la collaborazione tra scuola e mondo del lavoro attraverso la creazione di un progetto sull’automazione dei processi produttivi in ambito metalmeccanico svoltosi nell’anno scolastico 2017/2018: al progetto hanno partecipato le aziende BN Lavorazioni Meccaniche, Semar, Nuova Cagifer e NB Meccanica, formando i loro operai iscritti al corso.

Alla luce di questa esperienza altamente positiva, l’Istituto Professionale Alberti organizza anche per l’anno scolastico 2019/2019 un Corso di preparazione e Master nel settore metalmeccanico.

A CHI È RIVOLTO?

– a chi già opera nel settore metalmeccanico e manifatturiero, per aggiornarsi nei confronti

delle nuove tecniche di lavorazione e di automazione dei processi produttivi

– a chi vuole affacciarsi ad una nuova attività lavorativa

CORSO DI 1° LIVELLO

Offre un alfabetizzazione sulle tecniche di lavorazione con macchine utensili ad asportazione di truciolo. Fornisce le basi di disegno tecnico meccanico, tecnologia dei materiali da costruzione e tecnologia del taglio. Propone attività sull’uso delle macchine utensili convenzionali e di programmazione a CNC, avvalendosi di simulatori e di macchine utensili CNC per tornitura e fresatura.

CORSO DI 2° LIVELLO

Approfondisce le conoscenze relative alla programmazione e all’attrezzaggio della macchina, allo studio dei piazzamenti a bordo macchina e alla loro realizzazione per l’ottimizzazione del processo produttivo. Fornisce nozioni approfondite sulla programmazione assistita da calcolatore mediante sistemi CAD-CAM per realizzare prototipi con l’ausilio delle più recenti tecniche di stampa 3D.

Il centro di lavoro a 3 assi e il tornio CNC con utensili motorizzati è stato donato da Adriainvest.

Informazioni:
Istituto Professionale Statale Leon Battista Alberti

via Tambroni, 24 – Rimini

Tel. 0541 393827 – segreteria@albertirimini.it – www.albertirimini.gov.it