Lisa Manara giovedì 9 maggio in concerto per Ravenna Jazz

182

RAVENNA – Onore agli artisti del territorio: la vocalist Lisa Manara sarà protagonista del concerto principale di giovedì 9 maggio del festival Ravenna Jazz. Il suo dirompente progetto “L’urlo dell’africanità” sarà al Mama’s Club (ore 21.30): sul palco con la Manara saliranno Aldo Betto (chitarra), Federico Squassabia (Fender Rhodes, synth bass), Youssef Ait Bouazza (batteria) e il sassofonista Alessandro Scala, special guest della serata. Biglietti: prezzo unico euro 12 (tessera Arci obbligatoria: euro 5).
Presenza assidua e sempre di grande successo al festival ravennate è il pianista e cantante Giacomo Toni: sarà lui, col suo iconoclasta “Piano Punk Cabaret”, il protagonista del concerto Aperitif che si terrà al Cabiria wine bar (ore 18.30, ingresso gratuito).
Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Lisa Manara, nata nel 1992 a Sesto Imolese, viene avviata alla musica sin da bambina. Si avvicina al canto moderno dall’età di 14 anni e nel 2010 inizia a esibirsi con gli imolesi Figli di Muddy.
La sua voce potente e graffiante è particolarmente congeniale per il blues e il soul (ma anche per il pop, come ha dimostrato con la sua partecipazione da corista al tour 2018 di Gianni Morandi), ma la Manara entra progressivamente anche nel mondo del jazz, sia frequentandone il circuito live che studiando con Bob Stoloff, Tiziana Ghiglioni, Maurizio Giammarco…
“L’urlo dell’africanità” prevede brani originali all’interno di un repertorio in cui la matrice afro si mescola con influenze blues e suggestioni capoverdiane. Nella dimensione dal vivo la forma canzone va poi incontro a una libera dilatazione formale.
Il quartetto della Manara ospiterà in questa occasione il sassofonista ravennate Alessandro Scala. Attivo nei giri del jazz, della bossa nova, del nu jazz e del funk, Scala si cimenta sia alla testa di propri gruppi (nei quali compaiono spesso Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Rosalia de Souza) che in qualità di sideman al servizio di leader come Sam Paglia. Perfezionatosi anche sotto la guida di Jerry Bergonzi, Bob Mintzer, Steve Grossman e Rosario Giuliani, Scala ha accumulato nel corso degli anni un enorme numero di collaborazioni: da Bob Moses a Jimmy Owens, James Thompson, Simone Zanchini, Roberto Gatto…

Giacomo Toni è un’anima punk incastonata nelle vesti di un cantautore. Le storie che mette in musica saltano qua e là sui tasti del pianoforte e scivolano lentamente, come sigarette spente sull’asfalto alle cinque del mattino, come bicchieri di vino bevuti in solitudine al bancone di un bar. I suoi concerti offrono capolavori comici, ballate splendide e malinconiche: ogni canzone è un tornado di riferimenti musicali disparati, dalla scuola genovese al jazz sperimentale.
Il più recente disco pubblicato da Toni, ormai una presenza immancabile agli Aperitifs ravennati, è Nafta (2017), che lo conferma come cantautore iconoclasta, ironico, romantico e cinico al contempo. Da questo album provengono materiali che aggiornano il contenuto musicale del suo storico “Piano Punk Cabaret”. I testi di Nafta raccontano le vicissitudini di diversi personaggi che si possono incontrare in una qualsiasi provincia italiana: sesso, droga e motori sono gli argomenti che riempiono vite al limite dell’emarginazione, praticamente normalissime.

Ravenna Jazz 2019

46A EDIZIONE
Ravenna, 3-12 Maggio 2019

Concerti di giovedì 9 maggio

RAVENNA, MAMA’S CLUB, ORE 21.30
“Ravenna 46° Jazz Club”
LISA MANARA QUARTET + special guest ALESSANDRO SCALA
“L’urlo dell’africanità”
Lisa Manara – voce; Aldo Betto – chitarra;
Federico Squassabia – Fender Rhodes, synth bass; Youssef Ait Bouazza – batteria;
Alessandro Scala – sassofoni

RAVENNA JAZZ
APERITIFS
CABIRIA WINE BAR
Aperitif ore 18.30
Giacomo Toni
“Piano Punk Cabaret”
piano, voce

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
email: info@jazznetwork.it
website: www.ravennajazz.it – www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Prezzi
Mama’s Club: prezzo unico € 12 (tessera Arci obbligatoria: € 5).

Indirizzi e Prevendite
Mama’s Club:
Via San Mama 75: biglietteria serale dalle ore 19:30, tel. 331 9118800.
Informazioni e prenotazioni telefoniche: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.
Cabiria wine bar, Via Mordani 8, tel. 0544 35060, info@cabiriaravenna.it, www.cabiriaravenna.it

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini