“L’irrinunciabile sogno di Cosimo Piovasco di Rondò”, alla Niccolini lo spettacolo di Officina teatrale A_ctuar dedicato a Italo Calvino

21

Appuntamento sabato 18 novembre 2023 alle 15 in via Romiti. Ingresso libero

FERRARA – Nell’anno del centenario della nascita di Italo Calvino, la biblioteca comunale per ragazzi di Casa Niccolini propone lo spettacolo “L’irrinunciabile sogno di Cosimo Piovasco di Rondò” di Officina teatrale A_ctuar, che con gentilezza sfiora i grandi temi della vita, parlando una lingua comprensibile ai bambini di ogni età. L’appuntamento è per sabato 18 novembre 2023 alle 15 in via Romiti 13 a Ferrara.

Lo spettacolo, aperto a chiunque voglia partecipare dai 4 ai 99 anni, è a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

“L’irrinunciabile sogno di Cosimo Piovasco di Rondò”, liberamente ispirato a “Il barone rampante” di Italo Calvino, è l’avventura epica della scoperta di sé e del mondo attraverso una rivoluzione interiore: Cosimo Piovasco di Rondò, rampollo dell’alta società, sceglie di allontanarsi dalla famiglia e da un destino prestabilito per intraprendere una vita nuova tra gli alberi. Su quelle cime scopre che esistono nuovi possibili modi di vivere l’amore, l’amicizia, la conoscenza e che, alla fine dei giochi, l’irrinunciabile è essere sempre spietatamente se stessi fino alla fine.

Nato come progetto speciale per l’edizione 2013 di “NotteNera” (Serra De’ Conti – AN) in collaborazione con il video-artista Mirco Rinaldi (autore delle scenografie digitali-Mapping) e il musicista Jaques Lazzari, ha trasformato di volta in volta scenografie e messa in scena riadattandosi al luogo ospite, siano giardini cittadini, siano teatri, siano luoghi “non convenzionali”: nell’incontro magico tra teatro e letteratura, gli alberi, con i loro impenetrabili nascondigli, si trasformano nel verde bosco di Ombrosa, liberando attore e spettatore dalla gabbia scenica.

Con Sara Draghi, Massimo Festi, Marta Boarini, Lorenzo Magnani
Supervisione Artistica Carlos Branca, Santiago Bentancor Romero
Musiche Originali, dal vivo Jacques Lazzari

Per informazioni mandare una mail a info.niccolini@comune.fe.it oppure chiamare il numero 0532 418231

►Il programma completo degli appuntamenti culturali alla biblioteca Casa Niccolini e nelle altre biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.itfe