L’iridato dell’omnium Campbell Stewart fra i protagonisti della prossima 6 Giorni delle Rose

80

Tra gli “All blacks” al via anche l’ex campione del mondo Aaron Gate. Gareggeranno in coppia

FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – Ci sarà anche il neozelandese Campbell Stewart, campione del mondo in carica dell’omnium, fra i protagonisti più attesi della prossima 6 Giorni delle Rose Internazionale, in programma al Velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola dal 6 all’11 giugno. Classe 1998, a Fiorenzuola gareggerà in maglia iridata nell’omnium di classe 1 Uci che in calendario nella giornata di sabato 8 giugno.

Stewart è uno dei più forti talenti emergenti del panorama internazionale: da Juniores, nel biennio 2015-2016, ha vinto entrambi i mondiali dell’omnium a cui ha partecipato, aggiungendo anche la maglia iridata nello scratch (2015) e nell’inseguimento a squadre (2016). Ad appena 21 anni (compiuti lo scorso 12 maggio) quindi, ha già in bacheca cinque ori mondiali, a cui vanno aggiunti due argenti messi al collo l’anno scorso ai Giochi del Commonwealth, nello scratch e nella corsa a punti, alle spalle rispettivamente di campioni del calibro di Sam Welsford e Mark Stewart (protagonisti nel recente passato anche a Fiorenzuola).
Campbell Stewart sarà dunque una delle stelle della prossima edizione, ma non l’unico neozelandese. Torna infatti Aaron Gate, classe 1990, iridato anch’egli nell’omnium (stagione 2013) e bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 nell’inseguimento a squadre. I due, oltre a disputare le gare di classe 1 Uci (con punti validi per la qualificazione a Mondali e Olimpiadi), parteciperanno insieme alla tradizionale gara a coppie (con giro lanciato e madison ogni sera), candidandosi ad essere fra i grandi favoriti.

Le gare di Classe 1 Uci (il livello più alto) inserite nel programma della manifestazione sono: Madison, Corsa a Punti, Scratch e Omnium per uomini e donne Elite, Inseguimento Individuale per Under 23 (anche in questo caso maschile e femminile). In ogni serata invece, per la classifica della 6 Giorni a coppie si disputeranno Giro Lanciato e Madison. Prove che, come sempre, richiameranno a Fiorenzuola molti dei più forti pistard del panorama mondiale.

Il programma inizierà ogni sera alle 20, ad eccezione della giornata di domenica 9 giugno, quando si correrà al pomeriggio (dalle 16) perché in serata, nella vicina Castell’Arquato, è in programma un evento dedicato a Luigi Illica (grande commediografo e librettista), alla quale parteciperà anche una folta delegazione della 6 Giorni. Proprio le note di “Aurora”, inno alla bandiera argentina di Luigi Illica, apriranno la manifestazione fiorenzuolana il 6 giugno. A suonarla sarà il Sexteto Milonguero, orchestra di tango argentino che sarà fra i protagonisti della prima serata. L’ultima invece vedrà ospite d’eccezione il soprano Paola Sanguinetti, per concludersi poi con uno spettacolo di fuochi d’artificio (tutte le info sul sito www.fiorenzuolatrack.it).