‘L’invenzione delle razze’ spiegata da Guido Barbujani

275

Martedì 18 dicembre alle 17 incontro nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara)

FERRARA – Sarà una conversazione tra storia e scienza, quella a cura di Guido Barbujani su ‘L’invenzione delle razze. Ottant’anni dopo le leggi razziali’ in programma martedì 18 dicembre 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro, con il patrocinio del Gruppo Scrittori Ferraresi e dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, sarà introdotto da Giuseppe Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

La parola razza è tornata di moda proprio a ottant’anni dalla Promulgazione delle Leggi Razziali. Ma siamo sicuri di sapere cosa significhi esattamente razza, e abbiamo effettivamente motivo di credere che la specie umana sia costituita di razze biologiche diverse, come i cani o i cavalli? Il professor Guido Barbujani, docente di genetica presso l’Università di Ferrara e autore di numerosi testi significativi sull’argomento (Gli africani siamo noi. Alle origini dell’uomo, L’invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana, Sono razzista, ma sto cercando di smettere, Europei senza se e senza ma. Storie di neandertaliani e di immigrati, Dilettanti. Quattro viaggi nei dintorni di Charles Darwin, Questione di razza), ci accompagnerà in questo incontro tra storia e scienza.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it