BOLOGNA – Un racconto del Novecento terribile e divertente, incredibile e semplice, in cui trovano spazio eccezionalità e frivolezza. È ‘Europeana. Breve storia del XX secolo’, lo spettacolo che Lino Guanciale porterà in scena al Teatro Duse di Bologna il 25 e 26 ottobre (sabato ore 21, domenica ore 16).
Il testo è tratto dal libro omonimo dello scrittore praghese Patrik Ourednik, che racconta il ‘secolo breve’ come fosse un cronista giunto da un altro pianeta o dal futuro, venuto a raccogliere brandelli della civiltà europea nella fase più contraddittoria della sua storia. L’autore passa, infatti, con disinvoltura dai gas nelle trincee della Grande Guerra all’invenzione del reggiseno, dallo sbarco in Normandia alla comparsa di frigoriferi e asciugacapelli.
Sul palco Guanciale prende il fiume di episodi e racconti di Ourednik e lo trasforma in un grande respiro drammaturgico, in cui, come nella pagina scritta, si passa di colpo dalla tragedia alla farsa e viceversa. L’attore, che firma anche la regia, lo fa dialogando con la fisarmonica dello sloveno Marko Hatlak e il suo contrappunto musicale fatto di altri frammenti che richiamano ulteriori storie.
Europeana è, dunque, un susseguirsi di scampoli, brandelli, flash dalla storia europea novecentesca, un rimbalzare di notizie, entusiasmi, tragedie, slanci, efferatezze, sarcasmi, passioni e guerre. Emerge così un vortice di contraddizioni, voci, follie e aspirazioni che, tutte insieme, tracciano il senso di un passato recente di cui, forse, portiamo ancora i segni.
“Leggendo Europeana – scrive Guanciale nelle note di regia – impressiona come Ourednik possa creare i giusti nessi che tengono insieme la bambola Barbie e l’Olocausto: coglie infatti, con equilibrio mirabile, la netta accelerazione del capitalismo novecentesco, vedendone e narrandone le sue espressioni formali, esterne, sia tragiche sia più frivole. È dunque in superficie, sul fronte linguistico, che Europeana rivela la sua forza e peculiarità, anche quella di oggetto teatrale. In fondo, è nella lingua che una macchina testuale offre il suo potenziale per il teatro, in quanto organismo che va decodificato per poi trarne una direzione interpretativa precisa, attoriale e di messa in scena”.
Wrong Child Production, Mittelfest 2021
in collaborazione con Ljubljana Festival
Lino Guanciale
EUROPEANA
di Patrik Ourednik
traduzione Andrea Libero Carbone
regia Lino Guanciale
alla fisarmonica Marko Hatlak
costumi ed elementi di scena Gianluca Sbicca
luci Carlo Pediani
foto di scena Luca A. d’Agostino © Phocus Agency
BIGLIETTI
Intero Ridotto Mini
Platea 39 euro 35 euro 33 euro
Prima galleria e palchi 33 euro 29,50 euro 28 euro
Prima galleria con visibilità ridotta 27 euro 24 euro 23 euro
e seconda galleria
BIGLIETTERIA
Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it
Dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
On line: teatroduse.it | Vivaticket | Ticketone
La Stagione del Teatro Duse si svolge in convenzione con il Comune di Bologna – Settore Cultura e Creatività e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Main Partner: BPER. Funding Partner: Pelliconi.
LINO GUANCIALE AL TEATRO DUSE DI BOLOGNA CON
‘EUROPEANA. BREVE STORIA DEL XX SECOLO’
25 e 26 ottobre 2025 | sab. ore 21, dom. ore 16
Teatro Duse – Bologna, via Cartoleria 42
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X