L’informatica per tutti, un corso alla Palestra digitale

37

Iscrizioni aperte ai due cicli di incontri gratuiti pensati, in particolare, per chi ha poca dimestichezza con il funzionamento del computer e le opportunità di internet

MODENA – Come si invia una email? Cos’è il cloud di Google? Perché navigare in “incognito”? Permette di imparare a padroneggiare queste e molte altre attività, e di apprendere utili competenze tecniche, il corso di alfabetizzazione informatica proposto dalla Palestra digitale Makeitmodena: le lezioni, gratuite, prendono il via in gennaio negli spazi comunali di strada Barchetta 77, ma è già possibile iscriversi collegandosi al sito www.makeitmodenaform.it oppure telefonando al numero 059 2034105.

Il programma del corso parte dai concetti e dalle informazioni di base sul funzionamento del computer per arrivare fino alla posta elettronica e alla navigazione sul web. Una particolare attenzione è dedicata ai browser per la consultazione della Rete, ai servizi digitali e all’identità digitale (Spid). Tra i vari argomenti anche la connessione cablata e wi-fi; gli antivirus; gli allegati ai messaggi di posta elettronica; i servizi di Google; le piattaforme di video conferenza come Meet e Zoom.

Il corso, che si articola in sei ore, è diviso in quattro incontri di 90 minuti ed è possibile scegliere di frequentarlo nella fascia oraria del mattino (10 – 11.30) oppure in quella del pomeriggio (14.30 – 16) nelle giornate di lunedì 9, martedì 10, lunedì 16 e martedì 17 gennaio. Le lezioni si svolgono in presenza in una sala attrezzata, per un massimo di nove persone.

Approfondimenti online sul sito www.comune.modena.it/makeitmodena/palestra-digitale.