L’inedita rilettura del Rigoletto di e con Marco Baliani il 3 febbraio al Teatro comunale Russi

61
RigolettoMarcoBaliani

RUSSI (RA) – Giovedì 3 febbraio alle 20.45 arriva al Comunale di Russi Rigoletto: la notte della maledizione, una rilettura del personaggio verdiano elaborata da Marco Baliani e portata sul palco dall’attore piemontese insieme ai musicisti Giampaolo Bandini (chitarra) e Cesare Chiacchiaretta (bandoneon).

Rigoletto è un monologo, quindi per farlo c’è bisogno di un personaggio in carne e ossa, spirito e materia. È uno dei motivi che mi ha spinto a questa impresa, poter rivestire la pelle di un altro e starci dentro dall’inizio alla fine. La proposta fattami dal Teatro Regio di Parma di occuparmi, a mio modo, di una “rilettura” di un’opera di Verdi la potevo risolvere con un reading, lettura più musica e via così. Mi son detto che era l’occasione buona per osare un personaggio e incarnarlo, tornare a mettere mano a tutte le cose che ho imparato strada facendo sul mestiere antico dell’attore e provare a costruirci un testo scritto, un bel canovaccio su cui giorno dopo giorno creare un dire per niente letterario, ma concreto, materico. La seconda motivazione è stata la mia passione per il mondo del circo, di quei circhi piccoli, non eclatanti; preferisco la rozzezza faticosa ma meravigliosa di quelli dove chi strappa i biglietti te lo ritrovi dopo vestito da pagliaccio e il trapezista sa anche fare giocolerie, esseri nomadi. Mi prende uno struggimento totale quando varco quei tendoni, a percepire la fatica quotidiana di un vivere precario ma impeccabile. Volevo fare un omaggio alle cadute, alle sospensioni, alle mancanze di appoggi.   (Marco Baliani)

CREDITI

Rigoletto: la notte della maledizione

di e con Marco Baliani

e con Giampaolo Bandini, chitarra, Cesare Chiacchiaretta, bandoneon

musiche di Giuseppe Verdi, Nino Rota, Cesare Chiacchiaretta
produzione Società dei Concerti di Parma
in collaborazione con Teatro Regio di Parma

distribuzione Parmaconcerti

durata: 80’ senza intervallo

Il prossimo appuntamento è martedì 22 febbraio con Enrico IV, regia e scene di Yannis Kokkos, con Sebastiano Lo Monaco.

INFO E BIGLIETTERIA

I biglietti per i singoli spettacoli della seconda parte della stagione (gennaio\aprile 2022) sono in vendita da gennaio 2022, compatibilmente con le disposizioni legate all’emergenza sanitaria da Covid-19.

La biglietteria del teatro è aperta il giovedì dalle 17.30 alle 19.30 e da lunedì a sabato (escluso giovedì) dalle 10 alle 12.

È attiva anche la vendita on line sul circuito Vivaticket (www.vivaticket.com).

Le prenotazioni si possono effettuare scrivendo una e-mail all’indirizzo teatrocomunalerussi@ater.emr.it oppure telefonando al numero 0544 587690.

Inizio spettacoli ore 20.45.

Teatro Comunale di Russi

Via Cavour, 10

Tel. 0544/587690 | e-mail: teatrocomunalerussi@ater.emr.it – www. comune.russi.ra.it

Comune di Russi

Ufficio Manifestazioni culturali

via Cavour, 21

Tel 0544/587641| e-mail: cultura@comune.russi.ra.it

IL RIGOLETTO DI MARCO BALIANI IN SCENA A RUSSI

Un monologo sulle musiche di Verdi, Rota, Chiacchiaretta 

per un’inedita rilettura del personaggio verdiano