Linea ferroviaria Modena-Sassuolo chiusa dal 13 giugno, e per un anno, per lavori tra Formigine e Sassuolo

52

logo regione emilia romagnaBOLOGNA – Sicurezza e puntualità per chi viaggia. Dal lunedì 13 giugno la linea ferroviaria Modena-Sassuolo sarà interrotta per un anno tra Formigine e Sassuolo. I lavori serviranno per eliminare un passaggio a livello, sostituito da un sovrappasso ferroviario lungo strada Pedemontana.

La decisione è stata presa durante l’incontro convocato dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Andrea Corsini per far fronte ai disagi segnalati dai pendolari negli ultimi mesi. Alla riunione hanno partecipato anche i Comuni di Modena, Formigine, Fiorano e Sassuolo interessati dalla linea, i rappresentanti di Fer, dei pendolari e delle associazioni di consumatori.

Si tratta infatti di un intervento strategico, è stato sottolineato, in quanto il passaggio a livello n. 28, destinato ad essere superato con l’intervento di imminente realizzazione, è oggetto di frequenti incidenti.

“È necessario superare rapidamente le criticità segnalate da pendolari- sottolinea l’assessore Corsini– E per farlo bisogna intervenire subito, mettendo in sicurezza la viabilità di un’area densamente trafficata che serve l’intero comparto delle ceramiche. Il sovrappasso che sarà realizzato, infatti, permetterà di azzerare il rischio di incidenti, con effetti chiaramente positivi per tutti coloro che si spostano in auto e in treno”.

Durante l’interruzione della linea i collegamenti saranno comunque garantiti da autobus sostitutivi che copriranno il tratto tra Formigine e Sassuolo.

Previsto inoltre il coordinamento degli orari per consentire che alla stazione di Formigine si possa interscambiare tra bus e treno.

Il servizio resterà invariato sulla tratta Modena-Formigine.

I lavori

L’intervento consiste nella soppressione del passaggio a livello mediate la sopraelevazione della ferrovia.

Il progetto ha un valore di oltre 11 milioni di euro complessivi e prevede anche il rifacimento della fermata di Quattroponti.

Per evitare un’ulteriore chiusura successiva, durante il periodo di limitazione del servizio sarà effettuato anche un intervento di soppressione del passaggio a livello di via Panni a Modena, che comporterà la chiusura dell’intera linea per un periodo di due mesi.

Le modalità e i tempi saranno definiti nei prossimi giorni con il Comune di Modena.