Reggio Emilia

L’incontro tra Matilde di Canossa ed Enrico IV rievocato in nome della solidarietà

Sabato 29 ottobre a Cavola, in occasione della Festa della castagna solidale. Lo spettacolo si terrà all’interno di un evento indetto da Pro loco e Lions club ‘Albinea Ludovico Ariosto’ e ‘Bismantova’ col patrocinio del Comune e ricavato a favore di centri per ragazzi disabili

TOANO (RE) –  L’incontro tra Matilde di Canossa e l’imperatore Enrico IV sarà rievocato sabato 29 ottobre nel Forum di Cavola, in occasione della Festa della castagna solidale, indetta dalla Pro loco e dai Lions club “Albinea Ludovico Ariosto” e “Bismantova” di Castelnovo Monti, con il patrocinio del Comune di Toano.

“Il ricavato della manifestazione – sottolinea Roberta Ruffaldi, assessore ai servizi sociali – sarà devoluto a favore del centro Erica e del centro terapeutico occupazionale Labor di Cavola, frequentati da ragazzi con disabilità, e per l’allestimento di un’aula multisensoriale nel centro socio-riabilitativo La Cava di Reggio città”.

L’evento sarà inaugurato, alle 16, dalla locale banda musicale, che si esibirà in prossimità del Forum, dove saranno anche presenti alcuni banchetti, tra cui quelli che esporranno i manufatti realizzati dagli ospiti delle tre realtà socio-sanitarie coinvolte.

“E’ molto importante che tali opere siano valorizzate – rileva Maria Cristina Cocchi, presidente del Lions ‘Albinea Ludovico Ariosto’, a nome di entrambi i club – perché questi giovani, con il proprio impegno, dimostrano che ogni persona è dotata di risorse straordinarie, da promuovere e sviluppare al fine liberare le potenzialità espressive che sono all’interno di ognuno di loro”.

Seguirà, alle 18.30, nella struttura polivalente, lo spettacolo teatrale canossano, che avrà come attori protagonisti Maria Antonietta Cendoducati e Gianni Binelli, con musiche a cura del maestro Ovidio Bigi.

“La sinergia tra il nostro Lions e quello di Castelnovo Monti, la Pro loco e l’amministrazione comunale toanese – afferma Anna Paglia di Cavola, già presidente del club ‘Ariosto’ – ha reso possibile l’organizzazione di questo grande appuntamento all’insegna della solidarietà. Contiamo in una numerosa e generosa partecipazione di pubblico”.

Alla rappresentazione dello storico incontro tra la contessa Matilde ed Enrico IV, avvenuto nel gennaio 1077, farà seguito una cena con piatti a base di castagne e di funghi. La Pro loco di Cavola raccomanda la prenotazione telefonica al presidente Loris Ceccati (3357012434) o alla stessa Anna Paglia (3357050372).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: appuntamenti della settimana

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

2 ore fa

Lettera del Vescovo, “Costruire ponti di fraternità”

Il sindaco Muzzarelli commenta il messaggio di don Erio alla città: “Appello alla comunità che…

3 ore fa

4.a Commissione consiliare: martedì 30 gennaio 2024 alle 15.30 nella sala del Consiglio comunale e sul web

Esame di delibera per regolamento garante dei diritti delle persone private della libertà personale FERRARA…

3 ore fa

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

16 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

16 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

16 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter