L’incantesimo di Aurelia Thierrée per sospendere la realtà e farsi rapire dalla poesia

45

Da venerdì 23 febbraio al Teatro Galli va di scena il sogno con “Bells and Spells”, lo spettacolo ideato e diretto dalla madre Victoria Thierrée Chaplin. Aggiunta una nuova data fuori abbonamento domenica 25 febbraio alle ore 21

RIMINI – Un teatro avvolto nell’incantesimo, rapito dal sogno e trasportato in un mondo tra poesia e circo. E’ la magia di Aurelia Thierrée, figlia di Victoria Chaplin e Jean-Baptiste Thierrée, protagonista del viaggio onirico di Bells and Spells, in scena al Teatro Galli per quattro repliche: venerdì 23 e sabato 24 febbraio alle 21 (turni A e B) e domenica 25 febbraio con una doppia rappresentazione alle ore 16 (turno C) e una speciale replica alle ore 21 (fuori abbonamento).

Aurélia, leggiadra ed eterea, apre le porte della sua immaginazione venata di inquietudine e poesia: nei panni di un’inguaribile e abile cleptomane, si ritrova improvvisamente in balia degli oggetti di cui cerca di impadronirsi. In un atto unico segnato da un incalzante susseguirsi di scenari, Aurélia accompagna lo spettatore dentro a quadri nella cui cornice onirica tutto si trasforma e diventa possibile.

Con il danzatore Jaime Martinez, l’artista poliedrica si ritrova manipolata dalle cose che ruba; oggetti appartenenti a un mondo che è tutto nella sua testa. Sedie e tavoli scivolano via, muri dai quali appaiono personaggi surreali, dipinti che prendono vita, oggetti comuni che si trasformano in strambi animali di velluto. Meccanismi improbabili, incontri inaspettati, carillon impazziti e molte altre sorprese in un continuo e imprevedibile gioco teatrale: lo strano si unisce al meraviglioso in una serie di visioni che fanno sorridere e sognare.

Lo spettacolo è stato ideato e diretto dalla madre di Aurelia, Victoria Thierrée Chaplin che, come nel Cirque Invisible, crea i suoi incantesimi attraverso una voluta e manifesta semplicità dell’apparato scenico, quasi rivelando al pubblico i suoi trucchi teatrali. Non servono complicati artifici: basta il connubio tra immaginazione, mente e corpo per suggerire allo spettatore la possibilità di una sospensione magica dalla realtà. E magari accantonare la quotidianità, almeno per il tempo di un incantesimo.

Aurélia Thierrée calca il palcoscenico sin dalla più tenera età, nutrendosi dell’arte di famiglia. Oggi è un’artista completa che spazia dal circo al musical, al cinema (tra gli altri con Milos Forman), mantenendo sempre saldo il suo rapporto col palcoscenico. Dal 2003 al 2011 è stata l’interprete principale di L’Oratorio d’Aurélia e dal 2011 al 2018 di Murmures des Murs, entrambi diretti dalla madre Victoria, presentati nei teatri di tutto il mondo. Collabora con il trio cult londinese The Tiger Lillies e lavora in spettacoli teatrali, di cabaret e varietà da Berlino a New York.

Bells and Spells è prodotto da Victoria Thierrée Chaplin, in coproduzione con Théâtre les Célestins Lyon, Théâtre Atelier Carouge Genève, Change Performing Arts Milano.

Biglietti ancora disponibili, nuova data fuori abbonamento (domenica 25 febbraio ore 21). Biglietteria: Teatro Galli dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30 Piazza Cavour, 22, tel. 0541 793811; biglietteriateatro@comune.rimini.it.On line su biglietteria.comune.rimini.it 

Aurélia Thierrée in
BELLS AND SPELLS
ideato e diretto da Victoria Thierrée Chaplin
con Jaime Martinez
produzione Victoria Thierrée Chaplin
coproduzione Change Performing Arts Milano, Théâtre les Célestins Lyon, Théâtre Atelier Carouge Genève