Libri e aurori in piazza a Russi: rassegna a cura di Eraldo Baldini

107

Ogni mercoledì di giugno in piazza Dante alle 21.15, appuntamenti con gli autori che presentano i loro libri. Primo incontro il 5 giugno con Ivano Marescotti

RUSSI (RA) – Programma d’incontri letterari con autori che, ogni mercoledì di giugno alle 21.15 in piazza Dante, presenteranno i loro libri. La rassegna letteraria è a cura di Eraldo Baldini.

Durante le serate sarà possibile cenare, usufruire del servizio bar, cantina e gelateria e acquistare libri grazie alla collaborazione fra il Bar Gelateria Centrale, la gastronomia Delithia e la libreria LibriMi.

• Mercoledì 5 giugno
Ivano Marescotti
presenta il suo libro “Fatti veri”

Il libro:

IVANO MARESCOTTI, Fatti veri, ed. Vague 2019.
Fatti veri, prima opera narrativa dell’attore Ivano Marescotti, è una raccolta di racconti autobiografici dal sapore delle storie di una volta. Quelle narrate e tramandate nelle sere d’inverno davanti al camino. Il viaggio nel passato, che vede come indiscussi protagonisti la terra d’origine (la Bassa Romagna), i suoi abitanti e il suo dialetto, si apre con la nascita dell’autore e si chiude con la morte prematura del figlio. Passa dai banchi della scuola elementare e fa tappa sul palco del Teatro Alighieri di Ravenna dove avviene la sua consacrazione ad attore professionista. Nel mezzo, un susseguirsi di aneddoti esilaranti, ricordi sofferti, momenti teneri e ambientazioni surreali. Marescotti, con naturalezza, senza maschere e senza falsi pudori, orchestrando i dialoghi e le narrazioni con la maestria di chi sa muoversi sulla scena, svela la miseria familiare negli anni del dopoguerra, l’insofferenza per il lavoro impiegatizio, gli esordi teatrali dettati dal caso, le passioni amorose e politiche, i viaggi rocamboleschi, i drammi personali. Una saga romagnola che affonda le radici nella cultura dei padri, ma che comunica nella lingua universale dell’arte e della creazione.

L’autore:
Nato a Villanova di Bagnacavallo, dopo il diploma lavora per dieci anni all’ufficio edilizia della Provincia di Ravenna. Progetta di iscriversi all’università, poi nel 1981 prende la decisione definitiva: si licenzia ed intraprende l’attività teatrale. Lavora fra gli altri con Mario Martone, Carlo Cecchi, Giampiero Solari, Giorgio Albertazzi, Marco Martinelli. L’esordio al cinema è datato 1989, con una piccola parte ne La cintura. Nello stesso anno l’incontro con Silvio Soldini e la partecipazione al film L’aria serena dell’ovest lo convince a dedicarsi prevalentemente al cinema.
Interpreta oltre cinquanta film, lavorando con registi quali Anthony Minghella, Ridley Scott e Roberto Benigni, nonché Marco Risi, Pupi Avati, Sandro Baldoni, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati, Antonello Grimaldi, Checco Zalone, Klaus Maria Brandauer ecc. La sua attività cinematografica gli frutta 6 candidature al Nastro d’argento, che vince nel 2004 per l’interpretazione nel cortometraggio Assicurazione sulla vita di Cariboni e Modigliani.
Interpreta anche ruoli di primo piano in diverse fiction televisive di successo.
Dal 1993 inizia un approfondito lavoro di recupero del suo dialetto romagnolo, tornando in teatro con i testi di Raffaello Baldini, per poi rileggere e riscrivere alla sua maniera grandi come Dante (Dante, un patàca ispirato alla Divina Commedia) e Ariosto (Bagnacavàl, una contaminazione tra il basso dialetto romagnolo e l’Orlando Furioso).

Gli altri appuntamenti:

• Mercoledì 12 giugno
Carla Baroncelli
presenta il suo libro “Caso Cagnoni – Ballestri: le ombre del femminicidio”

• Mercoledì 19 giugno
Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi
presentno il libro “Tra storie, leggende …e poesie”

• Mercoledì 26 giugno
Paolo Cortesi e Davide Gnola
presentano il libro “Il ‘codice romagnolo’ di Leonardo Da Vinci”

Per prenotazioni:
Cell. 338 5813937