Libri d’estate”: Denis Medri presenta la sua graphic novel “Un’estate italiana” scritta con Enrico Brizzi

109

Giovedì 5 luglio, ore 20.30, appuntamento nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

cesenaCESENA – Continua la rassegna letteraria “Libri d’estate”: ospite del secondo appuntamento di giovedì 5 luglio sarà il fumettista cesenate Denis Medri, che presenterà la graphic novel “Un’estate italiana” (Panini 9L, 2018) scritta insieme a Enrico Brizzi e già annunciata alla scorsa edizione dei “Lucca Comics&Games”.

Appuntamento alle 20.30 in Biblioteca Malatestiana: dialogando con l’insegnante di sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e Reggio Emilia Giovanni Barbieri, Medri racconterà la nascita e l’evoluzione del progetto grafico alla base del noir ambientato durante i Mondiali di calcio 1990. Alle vicende delle Notti Magiche di Maradona, Schillaci e Matthäus, si intreccia il segreto nascosto di due amici di vecchia data e un viaggio in auto che si trasforma in una fuga disperata.

Nato a Cesena, Denis Medri ha fin da piccolo la passione per il fumetto. Nel 1998 si diploma all’ “Istituto d’Arte” di Forlì e si trasferisce a Milano dove frequenta la “Scuola del Fumetto” di Giuseppe Calzolari, ma non riesce a terminare il triennio, nel Maggio del 2000 deve tornare a Cesena per svolgere Servizio Civile. Nell’Aprile del 2001 firma il suo primo contratto da professionista con l’Editore Francese “Soleil Productions”, dove viene affiancato allo sceneggiatore Brice Tarvel per la realizzazione di un Fantasy-Fantascentifico dal titolo “Les Pèlerins des étoiles”. Dopo varie proposte e contatti con “Paquet”, “Delcourt” ,”Crossgen” e “Pavesio”, nel maggio 2003 firma per l’ Editore “les humanoides Associès” e nell’Ottobre del 2004 esce il primo tomo della serie Fantasy “Sans Dieu”. Nel 2007 comincia a collaborare con la Marvel Comics, con la quale pubblica “Last of the Mohicans”, “The Avengers: Giant Size Special”, “Marvel Adventures: Super Heroes” e “X-Campus”. A partire dal 2010, Medri lavora anche per la RCS MediaGroup, con la quale pubblica “AGE – La guerra delle Lune” e l’omonimo gioco di carte, seguite da una serie di illustrazioni per la rivista Sport Week, dedicate al Fantacalcio della Gazzetta dello Sport. Attualmente è impegnato in un nuovo progetto statunitense, dal titolo “Prism”, e in quello di “Grave Sight”, serie edita dalla Dynamite Entertainment, basata su una serie di romanzi di Charaline Harris (autrice di True Blood). Sempre del 2011 è la serie “Dungeons & Dragons”, edita da IDW Publishing.

La rassegna “Libri d’Estate” è promossa dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana. Ultimo appuntamento mercoledì 28 agosto con Gino Vignali che presenterà il suo romanzo “La chiave di tutto” (Chiostro di San Francesco ore 20.30).

Per informazioni: Biblioteca Malatestiana, Piazza Bufalini 1 – 0547610892 – malatestiana@comune.cesena.fc.it