“Libri da queste parti”: il 28 febbraio presentazione di Démodé

42

RIMINI – LIBRI DA QUESTE PARTI 2023

Biblioteca Gambalunga | martedì 28 febbraio

Sala della Cineteca | ore 17.30

Rimini via Gambalunga 27

Gabriello Milantoni

Presenta

Démodé

Bookstones, 2023

in dialogo con Ilaria Balena

Torna martedì 28 febbraio l’appuntamento settimanale della Biblioteca Gambalunga con gli autori e gli editori dei “Libri da queste parti”. Protagonista del pomeriggio letterario nella sala della Cineteca di via Gambalunga 27 alle ore 17.30 sarà lo storico dell’arte Gabriello Milantoni, con il suo ultimo lavoro Démodé appena uscito per i tipi della casa editrice riminese Bookstones.

Démodé è qualcosa di altri tempi, qualcosa fuori moda. Ma anche una persona può esserlo, e lo è perché non segue i cliché, i luoghi comuni, anzi va oltre le tendenze, non si lascia sedurre dalle mode per abbigliamento, stili di vita, comportamenti, gusti, idee e linguaggio. Le mode passano, ma il démodé resta, per cui una pagina scritta dal démodé oggi non passerà mai di moda, ma conserverà tutta la sua freschezza proprio perché libera dalle dittature dell’attualismo, che è deperibile come tutto ciò che è transitorio. Con un linguaggio elegante e una prosa affabulatoria, Gabriello Milantoni affila lo sguardo critico e ironico del démodé e tratteggia in questo libro profili di principesse e di principi romani, napoletani, di Sicilia e d’Europa, intrecciandone il fascino sovranamente démodé col fascino altrettanto fuori moda del popolo minuto, e ne intesse i destini in un unico arazzo dove si intrecciano storia dell’arte e filologia, mostre a New York, letteratura, arte dei giardini, collezioni degli zar, ricevimenti vaticani, grande cinema di grandi registi, pranzi romani prenatalizi, colazioni palermitane, amori divini, piccole storie pensate come fossero siparietti di teatro leggero e altro ancora.

Gabriello Milantoni, storico dell’arte, è autore di numerosi studi dedicati ad autori e argomenti dal Medioevo all’Ottocento nonché di cataloghi di Musei e di Mostre in Italia e all’estero. A Guido Cagnacci, in particolare, ha dedicato ampi scritti e approfondimenti, collaborando alla prima grande mostra dedicata al pittore romagnolo a Rimini nel 1993 con contributi in catalogo.  Ricordiamo il volume Al Lettore d’Arte (Guaraldi, 2005), studi dedicati ai percorsi storico artistici dall’antichità greco romana all’età contemporanea, Tutti gli scritti per Guido Cagnacci, (edizioni NFC, 2020) e Démodé (Bookstones, 2023).

Ingresso libero

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie dell’autore al termine della presentazione.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Giovedì 2 marzo – Sala della Cineteca ore 17.30

Angelo Turchini

La Romagna nello Stato Pontificio. Istituzioni, governi e comunità, vol. 5 della Romagna del Cinquecento, Il Ponte Vecchio, 2022

in dialogo con Marzio Casalini

Martedì 14 marzo – Sala della Cineteca ore 17.30

Oreste Delucca

Monete, pesi e misure a Rimini nel Medioevo, Luisè, 2022

in dialogo con Elisa Tosi Brandi

Martedì 21 marzo in occasione della Giornata mondiale della Poesia

Sala della Cineteca ore 17.30

Francisca Paz Rojas

Del non sapere, Transeuropa 2023

in dialogo con Sabrina Foschini

Giovedì 23 marzo – Sala della Cineteca ore 17.30

Alice Bigli

Leggere piano, forte, fortissimo. Come allenare alla lettura, Mondadori, 2023

in dialogo con Silvia Bottani

Sabato 25 marzo – Sala della Cineteca ore 17.00

Eraldo Baldini, Giancarlo Cerasoli, Oreste Delucca, Davide Gnola

Pirati e corsari nel mare di Romagna (secoli XV-XIX), Il Ponte vecchio, 2023

Maggiori informazioni e aggiornamenti su

www.bibliotecagambalunga.it

https://www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini/