Libri da queste parti: il 13 agosto appuntamento con Oreste Delucca

94

Giovedì alle ore 21.00 nella Sala della Cineteca della Biblioteca Gambalunga presentazione del libro Toponomastica riminese: i nomi dei luoghi raccontano la nostra storia

RIMINI – Sarà Oreste Delucca, giovedì 13 agosto, ore 21.30, nella Sala della Cineteca, a chiudere la rassegna “Libri da queste parti”.

I nomi raccontano le storie delle città, e ben lo sa Oreste Delucca, Sigismondo d’oro 2013, da oltre cinquant’anni impegnato nello studio delle fonti d’archivio per documentare la città e il suo territorio. L’autore presenterà e mostrerà le immagini del libro Toponomastica riminese: i nomi dei luoghi raccontano la nostra storia (Luisè, 2019), conducendo i partecipanti alla scoperta delle origini di toponimi, ma anche di tanti episodi e storie cittadine nascoste. Non saranno tralasciati aneddoti piacevolmente scherzosi, come quello sulla purtroppo scomparsa “pietra dei maldicenti”, apposta sulla cantonata fra le attuali Piazza Cavour e Corso d’Augusto, con evidente disprezzo per gli sfaccendati che vi si davano convegno, o della “pietra dei falliti”, sempre nell’attuale Piazza Cavour, presso il Palazzo pubblico, dove nel Medioevo gli ufficiali conducevano i debitori sul detto pietrone. Qui lo ponevano ‘a culo nudo’ sul pietrone per tre volte, facendogli gridare: cedo bonis, cedo bonis, cedo bonis. A presentarlo sarà l’editore Giovanni Luisè.

Per l’accesso è obbligatorio l’uso della mascherina e la sanificazione delle mani con l’igienizzante disponibile all’ingresso.

Sarà disponibile un punto per la vendita dei libri a cura della Libreria Riminese

►info. tel. 704479 > email interbib@comune.rimini.it

E la chiamano Rimini….

LIBRI DA QUESTE PARTI
Incontri con gli autori

Giovedi 13 agosto, ore 21
Biblioteca Gambalunga > Cortile < Sala della Cineteca

Ingresso libero fino a esaurimento posti

ORESTE DELUCCA

Toponomastica riminese: i nomi dei luoghi raccontano la nostra storia (Luisè, 2019)