Libri con le ruote torna nei parchi di Parma: tutti gli appuntamenti

0
Libri con le ruote

Dal 7 maggio 2025, nove eventi gratuiti nelle aree verdi della città

PARMA – La magia dei libri torna a fiorire nei parchi cittadini: da mercoledì 7 maggio, la biblio-bicicletta di APS ParmaKids, “Libri con le ruote”, porterà i libri delle biblioteche comunali e le lettura ad alta voce di Andrea Saccon (in arte La Sajetta) e dei suoi amici in 9 appuntamenti gratuiti. Un’occasione per immergersi tra libri e natura.

I sostenitori di Libri con le ruote nel 2025
Ogni anno le tappe di “Libri con le ruote” sono realizzate grazie al sostegno economico di realtà del territorio che ne condividono i valori. Quest’anno la rassegna parmigiana è realizzata grazie al sostegno economico di Comune di Parma, Studio Ortodontico Cocconi-Rapa, Gruppo Zatti, Confesercenti – Parma Street Food Festival, La Galleria e La Toscanini. “Libri con le ruote” aderisce al Patto per la lettura di Parma.

Primavera 2025: il calendario degli appuntamenti
Nel corso degli incontri di Libri con le ruote, i bambini avranno la possibilità di leggere, sfogliare e prendere in prestito i libri messi a disposizione dalle Biblioteche del Comune di Parma. Anche chi non è ancora munito di tessera delle Biblioteche potrà partecipare alle letture e usufruire del prestito dei libri: i genitori dovranno poi riportare il libro preso in prestito direttamente in biblioteca, cogliendo l’occasione per richiedere la tessera. Per tutti i partecipanti c’è la merenda offerta da Coop Alleanza 3.0 (salvo dove diversamente indicato). Ecco tutte le date: mercoledì 7 maggio, ore 16.30 Parco Ferdinando Laghi (o Parco degli Alpini); domenica 11 maggio, ore 10.30 Parco della Musica (Parco ex Eridania) In occasione della Festa del Patto Sociale per Parma e del 50° anniversario dell’Orchestra Toscanini. A tutti i bambini partecipanti verrà donata una pianta dal Consorzio KilometroVerdeParma. Si prosegue mercoledì 14 maggio, ore 16.30 al Parco Argonne; mercoledì 21 maggio, ore 16.30 in Piazzale Pablo; mercoledì 28 maggio, ore 16.30 – 18.30 Parco Nord; sabato 31 maggio, ore 16.30 a La Galleria, Piazzetta centrale, sul palco letture a cura di Silvio di Ortocolto; domenica 1° giugno e lunedì 2 giugno, ore 11.00 al Parco Ducale, in occasione di Parma Street Food Festival; mercoledì 4 giugno, ore 16.30 al Parco dei Carristi. Prenotazione non richiesta.

Cos’è Libri con le ruote
È una biblioteca itinerante su due ruote, green e a impatto zero, con un carico di libri per piccoli lettori fino a 10 anni d’età, delle Biblioteche del Comune di Parma. Realizzata a partire dal 2015 da APS ParmaKids da un’idea di Andrea Saccon (in arte La Sajetta) e grazie al contributo di Fondazione Cariparma e Fondazione Monteparma, Libri con le ruote viaggia per i parchi della città secondo un calendario di appuntamenti gratuiti per bambini (età consigliata 3-8 anni). Non solo: da alcuni anni anche i comuni di Borgo Val di Taro, Colorno, Langhirano, Salsomaggiore e Tabiano Terme, Sorbolo Mezzani e Traversetolo hanno la loro biblioteca viaggiante.

Per informazioni: info@parmakids.it