“Libertà”: questa sera Maura Gancitano

27

MISANO ADRIATICO (RN) – Secondo appuntamento per la rassegna filosofica “Libertà”, inaugurata venerdì scorso dalla lezione di Vito Mancuso. Numerosissimo il pubblico che ha riempito in ogni ordine di posti il teatro Astra, che a un certo punto ha aperto le porte per consentire al pubblico di ascoltare le riflessioni del filosofo anche dall’esterno.

Questa sera sarà Maura Gancitano a salire sul palco misanese. La filosofa e saggista metterà in relazione libertà e bellezza.

“Oggi viviamo imprigionati da una superstizione: l’idea che esista una bellezza oggettiva e naturale. Si è sempre cercato di elaborare un canone preciso di bellezza, ma il mito di essa è “spopolato” solo in epoca contemporanea a causa della rappresentazione cinematografica mediatica e pubblicitaria dei corpi e di un’offerta commerciale in grado di esercitare un potere psicologico, economico ed esistenziale dapprima sulle donne, ma oggi pressoché su ogni persona”.

La relatrice ci inviterà a riflettere grazie alla filosofia, strumento imprescindibile per distruggere un’illusione che ci impedisce di seguire i nostri desideri e di vivere liberamente i nostri corpi.

Tutti gli incontri della rassegna “Libertà” avranno inizio alle ore 21:00. L’ingresso è libero, fino esaurimento posti.

Per informazioni: Biblioteca 0541-618484 – IAT Misano 0541-615520.