“Liberiamo l’aria”, è ancora stato di allerta per l’inquinamento a Piacenza

101

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Resteranno in vigore sino a giovedì 28 febbraio, data di emissione del prossimo bollettino Arpae, le misure emergenziali di contenimento dell’inquinamento atmosferico previste dal Piano regionale integrato per l’aria, già in vigore senza interruzioni da martedì 19.

Si ricorda, pertanto, che vale anche per i mezzi Diesel sino alla categoria Euro 4 compresa, il divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30, nonché – per tutti i veicoli – il divieto di sosta con motore acceso.

Contestualmente, la temperatura media nelle abitazioni non potrà superare i 19°, mentre il limite massimo si assesterà a 17° negli spazi commerciali e ricreativi. Vietato l’utilizzo di biomasse destinate al riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo), con classe energetica ed emissiva inferiore alle quattro stelle. Tra le misure emergenziali rientra infine il divieto di combustione all’aperto (dall’eliminazione di residui vegetali ai falò, dai barbecue ai fuochi d’artificio), nonché il divieto di spandimento dei liquami zootecnici con modalità non ecosostenibili. In questa fase saranno potenziati i controlli in tutti gli ambiti soggetti a restrizioni.