Lettera aperta al presidente di IEG SpA, Lorenzo Cagnoni

156

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII logoRIMINI – Lettera aperta al presidente di IEG SpA, Lorenzo Cagnoni:

Illustrissimo dottor Cagnoni,

così non va. Non va proprio. E’ bene dirlo e dirselo, senza ipocrisia né formule retoriche di alcun tipo. La Sua ostinata resistenza e indifferenza alle ragioni dell’associazionismo di ogni provenienza circa le incredibili, offensive, pericolose e diseducative modalità di svolgimento della Fiera vicentina Hit Show non trova ragione se non nell’arroganza e nello sfregio di qualunque tipo di sensibilità. Stupisce questo ottuso atteggiamento di chiusura da parte di un luogo e una società la cui proprietà è pubblica. E in questo senso troviamo perfino volgare il muro eretto anche nei confronti del consiglio comunale di Rimini che, non più tardi di pochi giorni fa, ha approvato a larga maggioranza un ordine del giorno in cui si invita IEG a porre rimedio a un’esposizione in cui liberamente e senza alcun tipo di monitoraggio né controllo un bambino può prendere in mano un’arma carica.

Questo, illustrissimo presidente Cagnoni, è un atto gravissimo. Un atto, permetta la battuta, di ‘belligeranza’ da parte Sua e di IEG che non può in ogni modo passare sotto silenzio.

Non può passare sotto silenzio sia per quanto riguarda il dovere degli Enti pubblici soci di IEG – i Comuni di Rimini e di Vicenza, in primis – che devono far rispettare quanto approvato dai propri consigli comunali, formati da persone elette dai cittadini e non nominate da un consiglio di amministrazione. E non può passare sotto silenzio, per quanto riguarda noi.

Non esiteremo, se risposte positive non arriveranno a stretto giro di posta, a mettere in piedi iniziative eclatanti e che abbiano una forte eco mediatica, e che senza dubbio si rivolgeranno alla comunità riminese, censurando il comportamento socialmente nocivo e al di fuori da ogni concezione di ‘etica d’impresa’ da parte di IEG.

Non vogliamo arrivare a questo punto e dunque ci attendiamo un Suo ravvedimento.

Ma altresì non possiamo tollerare questa arroganza nel nome esclusivo del profitto, che fa strame di qualsivoglia senso etico, rivolgendo le spalle alla comunità che è comunque ‘proprietaria’ di IEG.

Siamo cittadini, egregio presidente Cagnoni, e non consiglieri del Suo cda. Grazie per l’attenzione,

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII – ARCI Comitato Provinciale Rimini – ARCI Servizio Civile Rimini – Associazione di Volontariato Madonna della Carità – Associazione Nuova Agorà Riccione – Associazione Pacha Mama – Associazione Vite in Transito Rimini -Avvocato di Strada sportello di Rimini – CARITAS Diocesana Rimini – CGIL Rimini -Coordinamento per la Democrazia Costituzionale Rimini – LIBERA Rimini – Libertà e Giustizia Rimini – Movimento dei Focolari Rimini – Operazione Colomba APG XXIII