“L’età d’oro dei complessi. Il racconto dei protagonisti” il 18 maggio a Rimini

18

RIMINI – L’età d’oro dei complessi

Il racconto dei protagonisti

Alla fine degli anni Cinquanta, in una parrocchia di Liverpool due adolescenti si incontrano per la prima volta. I loro nomi sono destinati a restare incisi nella storia della musica: John Lennon e Paul McCarteney.

Più o meno nello stesso periodo, all’oratorio dei Salesiani di Rimini, nascono i King’s Stars, un complesso che, nel giro di qualche anno, farà ballare tutta la Riviera al ritmo di rock’n’roll, la musica nuova, nata in America, ma giunta in Italia anche grazie agli avveniristici Juke-box, sempre più numerosi nei locali di tutto il Paese.

Quella dei King’s Stars sarà una cavalcata emozionante che porterà il complesso a esibirsi nei più importanti locali della Riviera Romagnola, a suonare insieme a Celentano, a Mia Martini, al Quartetto Cetra e a incidere un disco con Carlo Alberto Rossi, rimanendo impressi nella memoria dei giovani riminesi di allora.

Sabato 18 maggio, ore 18.00, presso il cinema Tiberio, Oreste Ruggeri, pianista del gruppo e autore del libro “La Rimini del rock’n’roll” (Panozzo Editore), rievoca quegli anni magici, confrontandosi con altri (ex) ragazzi, un tempo membri di storici complessi riminesi di quegli anni.