“L’età di Borso d’Este. La cultura del Rinascimento ferrarese nel XV secolo” al centro della XXIII Edizione della Settimana di Alti Studi Rinascimentali

64
Nella foto Francesco del Cossa, Borso d’Este ricompensa il buffone Scoccola (1469-1470 ca.), Salone dei Mesi, Palazzo Schifanoia, Ferrara

Giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 novembre 2022 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5 Ferrara)

FERRARA – Dopo due anni di sospensione, a causa delle restrizioni indotte dal Covid 19, ritorna la Settimana di Alti Studi Rinascimentali, quest’anno alla sua XXIII edizione.

Il tema ” L’età di Borso d’Este. La cultura del Rinascimento ferrarese nel XV secolo” verrà svolto nelle giornate di giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 novembre 2022 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5, Ferrara).

Il convegno, di carattere internazionale, intende celebrare il 550° anniversario della morte del primo Duca di Ferrara, Modena e Reggio, Borso d’Este (1413-1471), occasione posticipata a causa della difficile situazione sanitaria dell’anno precedente.

Le tre giornate di studio vogliono approfondire e indagare i molteplici aspetti della cultura estense all’epoca di Borso, per metterne in evidenza l’importanza che ha assunto non solo a livello locale, ma nel più ampio panorama del primo Rinascimento europeo.

L’obiettivo è quello di guardare oltre la lettura settoriale degli anni borsiani, per favorire invece una visione interdisciplinare della società di corte e della raffinata cultura che la contraddistinse in ogni ambito del sapere, attraverso l’indagine di temi poco esplorati e rimasti in ombra tra le pieghe degli studi fino ad oggi pubblicati.

Il convegno è organizzato dall’Istituto di Studi Rinascimentali, in collaborazione con i Musei di Arte Antica e la Fondazione Ferrara Arte.

Il programma delle tre giornate dedicate a “L’età di Borso d’Este. La cultura del Rinascimento ferrarese nel XV secolo” è disponibile nell’allegato scaricabile in fondo alla pagina.

Per info: pagina web www.artecultura.fe.it/2042/settimane-di-alti-studi – Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara, Segreteria di Direzione dell’Istituto di Studi Rinascimentali, via Cisterna del Follo 5, Ferrara, tel. 0532 232932 – 232929   e-mail: isr@comune.fe.it