L’Estate delle Pievi parte nel segno di ABSO/Lute

83

Domenica 26 luglio 2020, la visita guidata e il concerto alla Chiesa di Santa Giuliana a Moragnano di Tizzano Val Parma inaugurano la rassegna firmata da Provincia di Parma per Parma 2020+21

PARMA – L’Estate delle Pievi, programma di concerti, spettacoli e visite guidate nei gioielli spirituali del territorio, coordinato da Provincia di Parma per Parma 2020+21, apre idealmente il sipario domenica 26 luglio 2020, con il primo degli appuntamenti del ciclo “ABSOLute. Romanico parmense, tesori da scoprire. Visite guidate e Piccola rassegna di musica per liuto”.

Con un nome che associa esplicitamente l’assoluta bellezza delle pievi del territorio e il suono di uno strumento legato all’idea collettiva del Medioevo, la rassegna nella rassegna inaugura il proprio viaggio dalla Chiesa di Santa Giuliana a Moragnano di Tizzano Val Parma, citata per la prima volta in un documento del 1230 come cappella dipendente dalla vicina pieve di Sasso. A partire dalle 18.00, sarà possibile immergersi nel ventre di questo piccolo capolavoro in arenaria in bilico tra Romanico e Barocco, che sulle proprie pareti custodisce un tesoro di incisioni graffite e iscrizioni, concepibili quasi come una cronaca puntuale degli eventi degni di nota accaduti tra il XII e il XVII secolo, oltre che come una testimonianza del passaggio dei pellegrini lungo la Via Francigena.

A seguire, un momento musicale su repertori spagnolo e francese del Cinquecento, affidato a Francesca Ferrari (liuto) Elena Bacchini (viola da gamba) e Aurora Manfredi (liuto a otto cori), giovani studentesse del Conservatorio A. Boito di Parma.

Ideati come un ciclo di visite guidate condotte da personale abilitato (Giovanni Bosi, Alessandra Mordacci, Emanuela Pomelli, Lia Simonetti) per illustrare la realtà delle Pievi e del loro territorio, nella loro valenza storica, artistica, culturale e religiosa gli appuntamenti della serie ABSOLute, a cura dell’Associazione Melusine, prevedono ingressi contingentati su prenotazione e nel rispetto delle misure igienico-sanitarie (a Moragnano massimo 30 persone). Melusine garantisce la segreteria per le prenotazioni: tel. 338.6310900 oppure e-mail info@melusine.it

Organizzata nell’ambito delle rassegne “Estate delle Pievi” e “Medioevo e oltre – Rassegna di Musica Antica”, ABSOLute rientra nel calendario delle iniziative di “Val Parma e dintorni 2020”, coordinato dall’Unione Montana Appennino Parma Est.