L’Esquilino Basketball aderisce all’Academy biancorossa

52
REGGIO EMILIA – Nuova adesione per la Pallacanestro Reggiana Academy: ha aderito al progetto biancorosso infatti la società romana dell’Esquilino Basketball.
 
Sin dall’inizio, Esquilino ha scelto la strada di radicare nelle scuole del proprio territorio di riferimento il settore minibasket che, sotto la guida di istruttori di alta qualificazione, costituisce il serbatoio delle squadre giovanili che ormai da anni competono con le migliori realtà del basket laziale, sia in campo maschile che femminile, arrivando ad avere oltre 500 tesserati nella scorsa stagione. 
Oltre ai campionati giovanili, Esquilino ha una prima squadra maschile che disputa il campionato di Serie D ed una femminile in Serie B.

Tutte le attività di Esquilino Basketball ASD si svolgono nel Rione Esquilino di Roma, una realtà socio economica notoriamente complessa, caratterizzata dalla convivenza di famiglie con capacità di spesa molto differenziate per estrazione sociale, cultura e nazionalità, provenienti da più di dieci paesi diversi dell’Asia, dell’Europa orientale, dell’Africa e del Sud America.

In tale contesto, lo sport può svolgere un ruolo essenziale quale strumento di integrazione e di mitigazione del disagio sociale sia per i bambini e gli adolescenti sia per le famiglie, che spesso traggono dalle amicizie dei propri figli preziose occasioni di socializzazione.

“Siamo felici di poter aderire alla Pallacanestro Reggiana Academy – ha dichiarato il presidente di Esquilino Basketball Massimo Mattei – per noi si tratta di una grande opportunità di crescita dal punto di vista tecnico e ci offre inoltre la possibilità di condividere con tante altre società i nostri valori educativi e di attenzione al sociale che con grande entusiasmo abbiamo svolto nella nostra attività”.

Con l’ingresso di Esquilino Basketball, l’Academy biancorossa vanta ora 23 formazioni aderenti al progetto.