L’esito delle sedute di lunedì 22 e martedì 23 marzo. Mercoledì 24 marzo alle 15 in videoconferenza la conclusione

31

Tre giorni di assemblea per il Consiglio comunale di Ferrara chiamato al voto sul “Bilancio di Previsione 2021-2023”

FERRARA – La seconda seduta di martedì 23 marzo in videoconferenza del Consiglio comunale di Ferrara dedicata all’esame del Bilancio di Previsione per gli esercizi 2021-2023 si è chiusa alle 19.20.

L’assemblea ha visto la presentazione di quattro Emendamenti e ventuno Risoluzioni e l’avvio della fase degli interventi da parte di assessori e consiglieri.

I lavori riprenderanno mercoledì 24 marzo alle 15 con l’ultima parte del dibattito. Previsto in conclusione il voto su Emendamenti e Risoluzioni e infine sulla Delibera “Approvazione del Bilancio di Previsione del Comune di Ferrara per gli esercizi 2021-2023 e relativi allegati

Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà in videoconferenza lunedì 22, martedì 23, mercoledì 24 marzo 2021 alle 15. Il calendario dei lavori è stato definito nel corso della riunione della Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata in videoconferenza dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

Nella seduta consiliare di lunedì 22 marzo è prevista la trattazione di una Mozione sullo sviluppo della chimica a Ferrara (presentata dai gruppi Lega – PD – Ferrara Cambia – FI – Azione Civica – Gente a Modo – F d’I – Misto) e di due delibere: “Modifiche al Regolamento del canone patrimoniale di concessione autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale” ( a cura dell’assessore Matteo Fornasini); “Approvazione del Bilancio di Previsione 2021-2023 e del Piano Programma 2021-2023 dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie (a cura dell’assessore Dorota Kusiak).

Dopo la trattazione di tali atti, sempre nella seduta di lunedì 22 marzo prenderanno il via le prime fasi di presentazione e discussione che, proseguendo nelle due sedute successive di martedì e mercoledì, si concluderanno poi con l’approvazione del “Bilancio Comunale di previsione per gli esercizi 2021-2023″ (a cura dell’assessore Matteo Fornasini). Al documento di Bilancio sono stati presentati e ammessi quattro Emendamenti dei gruppi PD, Azione civica, Gente a Modo. 

>> TUTTE LE DIRETTE E L’ARCHIVIO DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE E DELLE COMMISSIONI CONSILIARI sono visionabili a questo indirizzo (indicizzate per data e tipo seduta) https://www.youtube.com/user/consigliocomunalefe

Seduta di lunedì 22 marzo 2021

Questi i lavori svolti nella prima seduta:

 MOZIONE

>> PG 31744 – 09/03/2021 – Mozione sullo sviluppo della chimica a Ferrara da parte dei Gruppi Lega Salvini Premier – Partito Democratico – Ferrara Cambia – Forza Italia – Azione Civica – Gente a Modo – Fratelli d’Italia – Misto.

Il documento è stato illustrato dal consigliere Minichiello (Lega). Sono quindi intervenuti la consigliera Ferri-PD (che ha esposto un autoemendamento del gruppo presentatore-accolto), il sindaco Alan Fabbri, i consiglieri Mantovani (M5S), Ferri (PD), Vincenzi (Ferrara Cambia), Zocca (Lega), Carità (Ferrara Cambia). Per dichiarazioni di voto sono intervenutii consiglieri Peruffo (FI), Mantovani (M5S), Ferri (PD), Zocca (Lega), Carità (Ferrara Cambia), Soffritti (FdI).

La Mozione è stata approvata con 32 voti a favore (Lega, Partito Democratico, Ferrara Cambia, Forza Italia, Azione Civica, Gente a Modo, Fratelli d’Italia, Misto) e 1 voto contrario (M5S).

DELIBERE

Assessore Matteo Fornasini (Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo)
>> PG 30284/21 – Modifiche al Regolamento del canone patrimoniale di concessione autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale 

La delibera è stata illustrata dall’assessore Fornasini. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Soffritti (FdI), Zocca (Lega). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Maresca (GaM), Zocca (Lega), Marescotti (PD).

 La delibera è stata approvata all’unanimità.

Assessore Dorota Kusiak (Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari)>>

PG 28007/21 – Approvazione del Bilancio di Previsione 2021-2023 e del Piano Programma 2021-2023 dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie

 La delibera è stata illustrata dall’assessore Dorota Kusiak.

In apertura sono intervenuti i consiglieri Mantovani-M5S (che ha presentato una Risoluzione-respinta), Marescotti-PD (che ha presentato una Risoluzione-respinta), Chiappini-PD (che ha presentato una Risoluzione-respinta). Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Mantovani-M5S, Chiappini-PD, assessore Kusiak, consiglieri Marescotti (PD), Zocca (Lega), Baraldi (PD). Per dichiarazioni di voto sulle Risoluzioni sono intervenuti i consiglieri Zocca (Lega), Colaiacovo (PD). Per dfichiarazioni di voto sul documento è intervenuto Colaiacovo (PD).

 La delibera è stata approvata con 19 voti a favore (Lega, Ferrara Cambia, FI, FdI), e 12 voti contrari (PD, GaM, Azione Civica, M5S).

La seduta consiliare di lunedì 22 marzo si è conclusa alle 18.30.

Seduta di martedì 23 marzo 2021

Sono ripresi martedì 23 marzo alle 15 i lavori del Consiglio comunale riunito in videoconferenza. 

COMUNICAZIONI – In apertura di seduta il presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri ha ricordato all’Assemblea la figura del musicista Alberto Gigante detto Gigo, in occasione della sua scomparsa.

Per chiarimenti di procedura sono quindi intervenuti i consiglieri Merli (PD), Peruffo (FI), Zocca (Lega), vicesindaco Nicola Lodi.

DELIBERE

Assessore Matteo Fornasini (Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo)
>> PG 21543/21 – Approvazione del Bilancio di Previsione del Comune di Ferrara per gli esercizi 2021-2023 e relativi allegati

Lunedì 22 marzo la delibera è stata illustrata dall’assessore Matteo Fornasini. Per chiarimenti è intervenuto il consigliere Colaiacovo (PD).

Martedì 23 marzo il dibattito sulla delibera dedicata al Bilancio di Previsione ha preso il via con la presentazione dei quattro emendamenti presentati dai gruppi Pd, Gente a Modo, Azione civica. E’ proseguito con la Risoluzione del gruppo M5S, una risoluzione del gruppo Forza Italia e 19 Risoluzioni del gruppo PD. Sono pertanto intervenuti i consiglieri:

>> Emendamenti

Colaiacovo-PD (che ha illustrato il primo emendamento “Sostegno alla monogenitorialità”)

Fusari-Azione Civica (secondo emendamento “Transizione energenitca”)

Fusari-Azione Civica (terzo emedamento “Imprenditoria femminile”)

Maresca-GaM “Contrasto alle disuguaglianze”)

>> Risoluzioni

Mantovani-M5S (pg 36805 – Risoluzione “Studio di fattibilità su reddito energetico”)

Peruffo-Forza Italia (pg 36881 – Risoluzione “Sostegno alle imprese femminili”)

Baraldi-PD (pg 36698 – Risoluzione “Purificatori aria per ambienti scolastici”)

Baraldi-PD (pg 36153 – Risoluzione “Biblioteche”)

Vignolo-PD (pg 36223 – Risoluzione “Quarto turno”)

Vignolo -PD (pg 36227 – Risoluzione “Meis”)

Colaiacovo-PD (pg 36325 – Risoluzione “Sportello Sue”)

Colaiacovo-PD (pg 36327 – Risoluzione “Usucapione amministrativo strade private”)

Colaiacovo-PD (pg 36920 – Risoluzione “Sostegno giovani coppie”)

Ferri -PD (pg 36333 – Risoluzione “Sostegno alla formazione”)

Ferri-PD (pg 36725 – Risoluzione “Sostegno alle politiche sulla sostenibilità”)

Bertolasi-PD (pg 36460 – Risoluzione “Sostegno allo sport proroga concessioni”)

Bertolasi-PD (pg 36463 – Risoluzione “Sostegno allo sport riduzione TCP”)

Bertolasi-PD (pg 36465 – Risoluzione “Sostegno allo sport riduzione canone concessione”)

Chiappini-PD (pg 36461- Risoluzione”Riapertura ufficio diritti dei minori”)

Chiappini-PD (pg 36686 – Risoluzione”Futuro Istituzione Scuola”)

Chiappini-PD (pg 36732 – Risoluzione”Incentivi fiscali Conto termico”)

Merli-PD (pg 36765 – Risoluzione “Sostegno ai servizi decentrati”)

Merli-PD (pg 36777 – Risoluzione “Politiche di mobilità sostenibile”)

Dall’Acqua-PD (pg36797 – Risoluzione “Valorizzazione aree verdi delle frazioni”

Dall’Acqua-PD (pg 36810 – Risoluzione “Parco sud della città”)

Ha quindi preso il via la fase degli interventi.

Sono intervenuti: assessore Marco Gulinelli, assessore Angela Travagli, assessore Andrea Maggi e  assessore Nicola Lodi, consiglieri Colaiacovo (PD) e Mantovani (M5S), assessore Cristina Coletti, consigliere Solaroli (Lega), assessore Dorota Kusiak, assessore Micol Guerrini .

La seduta si è conclusa alle 19.20. I lavori riprenderanno domani mercoledì 24 marzo alle 15 in videoconferenza.