L’esito della seduta odierna del Consiglio comunale di Ferrara. I lavori riprenderanno martedì 18 maggio 2021

34

Assemblea convocata alle 15 in videoconferenza – DIRETTA audio-video

FERRARA – Aggiornamento – La seduta odierna si è chiusa  alle 19.37. I lavori riprenderanno domani martedì 18 maggio 2021 alle 15

Doppio appuntamento per il Consiglio comunale di Ferrara – lunedì 17 e martedì 18 maggio alle 15 (in videoconferenza) – chiamato al voto su un corposo pacchetto di delibere e documenti.

In particolare, fra le priorità, da annotare la presentazione da parte del sindaco Alan Fabbri della delibera per il conferimento della cittadinanza onoraria alla scrittrice armena Antonia Arslan e allo scrittore turco Taner Akcam e l’approvazione del Rendiconto 2020 del Comune di Ferrara e del Rendiconto 2020 dell’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le famiglie.

Il calendario delle due giornate è stato definito dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata in videoconferenza dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

I lavori, che si apriranno lunedì con la fase del Question time (interrogazioni a risposta immediata), riprenderanno poi martedì pomeriggio fino all’esaurimento dell’Ordine del giorno che prevede complessivamente la presentazione di sette delibere del sindaco Alan Fabbri e degli assessori Dorota Kusiak, Matteo Fornasini e Angela Travagli e l’illustrazione di due Mozioni e due Ordini del giorno.

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA A FONDO PAGINA

>> TUTTE LE DIRETTE E L’ARCHIVIO DELLE SEDUTE DEI CONSIGLI COMUNALI E DELLE COMMISSIONI CONSILIARI sono visionabili a questo indirizzo (indicizzate per data e tipo seduta) https://www.youtube.com/user/consigliocomunalefe

Questo il calendario dei lavori:

AGGIORNAMENTO DI LUNEDÌ 18 MAGGIO 2021 – ORE 15

QUESTION TIME (Interrogazioni a risposta immediata – art. 100 c. 2 del Regolamento C.C.)

>> PG 54332/21- La consigliera Baraldi (PD) ha interrogato su sanzione portavoce Sindaco Ordine Giornalisti. Ha risposto il sindaco Alan Fabbri.  

>>PG 54689/21 – La consigliera Fusari (Azione Civica) ha interrogato in merito all’attività del distaccamento Reparto Zona Nord della P.M. Ha risposto l’assessore Nicola Lodi.

>>PG 56874/21 – Il consigliere Mantovani (M5S) ha interrogato su criteri priorità vaccinazioni Covid-19. Ha risposto l’assessore Cristina Coletti.

DELIBERE

Sindaco Alan Fabbri – Sanità, Agricoltura, Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, Comunicazione
>> PG 52948/2021 – Conferimento della Cittadinanza Onoraria alla scrittrice Antonia Arslan ed allo scrittore turco Taner Akcam .

La delibera è stata illustrata dal sindaco Alan Fabbri. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo (PD), Mantovani (M5S), D’Andrea (FI), Carità (Ferrara Cambia), Mosso (Lega), sindaco Alan Fabbri, consigliere Soffritti (FdI).

La delibera è stata approvata all’unanimità

SCHEDA – (…) Antonia Arslan, scrittrice e saggista italiana di origine armena, divenuta famosa per aver scritto il libro “La masseria delle allodole”, cui sono stati assegnati numerosi premi letterari (dal Berto Opera Prima al Fenice-Europa, allo Stresa al Campiello) oltre ad essere stato tradotto in 23 lingue e portato sullo schermo nel 2007 dai fratelli Taviani, è stata fra le prime a denunciare il massacro avvenuto in epoca ottomana quando l’impero era guidato dai Giovani Turchi e dal padre della Patria Kemal Ataturk, che costò la vita a circa un milione e mezzo di armeni. Insieme alla scrittrice, numerosi sono gli intellettuali, i politici, i cittadini che hanno denunciato il massacro. Fra i tanti che ne hanno parlato, è doveroso citare l’intellettuale e storico turco Taner Akҫam, primo fra gli scrittori di origine turca ad aver pubblicato documenti che confermano la veridicità di quanto accaduto. Akҫam, attraverso la pubblicazione del libro “Killing Orders – i telegrammi di Talat Pasha e il Genocidio Armeno”, ha reso pubblici i telegrammi di Talat Pasha, architetto del Metz Yeghern – il Grande Male – documenti inediti che ricostruiscono, passo dopo passo, le varie fasi dello sterminio voluto dall’impero ottomano (…)

Assessore Dorota Kusiak – Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari
>> PG 49538/21 – Approvazione del Rendiconto dell’Esercizio 2020 dell’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara 

 La delibera è stata illustrata dall’assessore Dorota Kusiak. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Chiappini (PD), Minichiello (Lega), Zocca (Lega), Mantovani (M5S), Maresca (GaM), Solaroli (Lega), Marescotti (PD), sindaco Alan Fabbri. Péer dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Fusari (Azione civica), Colaiacovo (PD).

La delibera è stata approvata con 17 voti a favore (Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI) e 13 voti contrari (gruppi PD, Azione Civica, GaM, Misto, M5S).

Assessore Matteo Fornasini – Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo
>> PG 44753/21 – Approvazione del Rendiconto per l’anno 2020 del Comune di Ferrara 

La delibera è stata illustrata dall’assessore Matteo Fornasini. Nel corso del dibattito è intervenuta la consigliera Ferri (PD). Replica dell’assessore Fornasini. Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Colaiacovo (PD), Fusari (Azione Civica), Zocca (Lega).

La delibera è stata approvata con 17 voti a favore (Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI) e 13 voti contrari (gruppi PD, Azione Civica, GaM, Misto, M5S).

>> PG 49249/21 – Ratifica deliberazione di G.C. del 16/04/2021 n. 47496/2021 avente per oggetto: Riconoscimento riduzioni tariffa corrispettiva rifiuti puntuale per le imprese e attivita’ economiche penalizzate dalle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria COVID 19 – Approvazione dei criteri per la definizione delle riduzioni – Approvazione dell’elenco delle categorie aventi diritto – Variazioni al Bilancio di Previsione 2021/2023 e Prelevamento Fondo di Riserva (pervenute una Risoluzione gruppo GaM, una Risoluzione gruppo PD)

La delibera è stata illustrata dall’assessore Matteo Fornasini. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Maresca-Gam (che ha presentato una Risoluzione -respinta  ), Bertolasi-PD (che ha presentato una Risoluzione a nome del gruppo  – respinta), Carità (Fe Cambia), Soffritti (FdI), Minichiello (Lega), Colaiacovo (PD), Zocca (Lega), assessore Alessandro Balboni, assessore Matteo Fornasini, consiglieri Maresca (GaM), Colaiacovo (PD), Soffritti (FdI), Zocca (Lega). Per dichiarazioni di voto sulla delibera sono intervenuti i consiglieri Maresca (GaM),  Colaiacovo (PD), Fusari (Azione civica), Mantovani (M5S), Zocca (Lega).

La delibera è stata approvata all’unanimità.

La seduta si è chiusa  alle 19.37. I lavori riprenderanno domani martedì 18 maggio 2021 alle 15.

Calendario dei lavori in programma martedì 18 maggio 

DELIBERE

>> PG 52842/21 – Riconoscimento debiti fuori Bilancio (art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000) a seguito di sentenze del Giudice di Pace di Ferrara nn. 618, 625 e 637 del 2020, relative a cause in opposizione a verbali del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi e Ordinanza Cassazione n. 6895/2021

Assessori Dorota Kusiak e Matteo Fornasini 
>> PG 57360/21 – Approvazione Variazione al Piano Triennale Opere Pubbliche 2021-2023, al Piano Annuale Opere Pubbliche 2021 e al Bilancio di Previsione 2021- Avviso pubblico per la presentazione delle richieste di contributo per progetti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione o costruzione di edifici di proprietà dei Comuni destinati ad asili nido e a scuole d’infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia (pervenuta Risoluzione gruppo PD)

Assessore Angela Travagli – Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati
>> PG 53504/21 – Approvazione del Regolamento dell’Autorità “Garante delle Persone con disabilità per il Comune di Ferrara” (pervenuti 4 emendamenti gruppo PD, 2 emendamenti gruppo GaM, 2 emendamenti gruppo Misto)

ORDINI DEL GIORNO/MOZIONI
>> PG 36675 – 22/03/2021 – Gruppo Movimento 5 Stelle – Mozione Guide Turistiche Live Streaming
>> PG 46575 – 15/04/2021 – Gruppi PD e Gente a Modo – Ordine del giorno su percorso fusione Camere di Commercio di Ferrara e Ravenna (risoluzione dei Gruppi di maggioranza PG 50636/21)
>> PG 56084 – 07/05/2021 – Gruppo Azione Civica – Ordine del giorno per un Protocollo per la rinegoziazione degli affitti commerciali ed artigianali
>> PG 56658 – 10/05/2021 – Gruppi Gente a Modo e Azione Civica – Mozione per l’implementazione di servizi flessibili per le famiglie (pervenuto autoemendamento)