L’esito del Consiglio comunale riunito lunedì 26 luglio 2021

41

Assemblea convocata alle 15 in videoconferenza – DIRETTA audio-video

FERRARA – CronacaComune di mercoledì 21 luglio 2021

Un’interrogazione a risposta immediata (question time) a cura del consigliere Colaiacovo (PD) aprirà i lavori in videoconferenza del Consiglio comunale di Ferrara, in programma lunedì 26 luglio 2021 alle 15. Il calendario della riunione è stato definito dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

L’attività consiliare proseguirà con la presentazione della delibera che prevede l'”Assegnazione della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto” illustrata dal sindaco Alan Fabbri  e con la presentazione di altre tre Delibere (rispettivamente degli assessori Matteo Fornasini, Nicola Lodi, Marco Gulinelli). In conclusione l’assemblea cittadina sarà chiamata alla discussione e al voto di un Ordine del giorno e due Mozioni (Gruppo Forza Italia – Mozione per l’istituzione del Garante della terza età; Tutti i Gruppi Consiliari – Ordine del giorno in merito al sostegno delle imprese agricole del territorio dopo le gelate tardive; Tutti i Gruppi Consiliari – Mozione su Conferenza sul futuro dell’Europa).

>> TUTTE LE DIRETTE E L’ARCHIVIO DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE E DELLE COMMISSIONI CONSILIARI sono visionabili a questo indirizzo (indicizzate per data e tipo seduta) 

https://www.comune.fe.it/consiglioweb

Aggiornamento della seduta di lunedì 26 luglio 2021

Questo l’ordine del giorno dei lavori:

COMUNICAZIONI – In apertura di riunione, attraverso le parole del presidente Poltronieri e del consigliere Caprini (Lega) l’Assemblea ha ricordato la figura di Antonio ‘Toto” Gherardi, prematuramente scomparso nei giorni scorsi.

QUESTION TIME 

>> PG 188136/21 (Interrogazioni a risposta immediata – art. 100 c. 2 del Regolamento C.C.)

il consigliere Francesco Colaiacovo (PD) ha interrogato in merito al “Parco 21 Novembre”. Ha risposto l’assessore Alessandro Balboni.

DELIBERE

Sindaco Alan Fabbri – Sanità, Agricoltura, Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, Comunicazione.

>>  PG 85580/21 – Assegnazione della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto  

La delibera è stata illustrata dal presidente del consiglio comunale Lorenzo Poltronieri. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Franchini (Lega), Mantovani (M5S).

 La delibera è stata approvata all’unanimità.

Assessore Matteo Fornasini  – Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo

>>  PG 83048/21 – Assestamento generale del Bilancio 2021-2023 (art. 175 del D.Lgs. n. 267/2000). Salvaguardia degli equilibri di Bilancio (art. 193 del D.Lgs. n. 267/2000). Approvazione variazioni del Piano Triennale OO.PP. 2021-2023. Variazioni al Bilancio di Previsione 2021-2023. Applicazione al Bilancio di Previsione 2021-2023 di parte dell’avanzo di amministrazione 2020 – modificata dalla G.C. del 20/07/2021 per recepire le osservazioni dei Revisori dei Conti (presentata Risoluzione PD; emendamento alla Risoluzione Peruffo-FI)

La delibera è stata illustrata dall’assessore Fornasini. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Ferri-PD (che ha presentato una Risoluzione-approvata), Peruffo-FI (che ha presentato un emendamento alla Risoluzione-approvato), Mantovani (M5S), Fusari (Azione civica), assessore Cristina Coletti, consigliere Vincenzi (Ferrara Cambia), assessore Andrea Maggi.

Per dichiarazioni di voto sulla delibera sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Fusari (Azione Civica), Soffritti (FdI), Colaiacovo (PD), Solaroli (Lega), Carità (Ferrara Cambia).

La delibera è stata approvata con 18 voti a favore (Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI) e 12 voti contrari (PD, GaM, Azione civica, M5S, Misto).

Assessore Nicola Lodi – Sicurezza, Protezione Civile, Frazioni, Mobilità, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, Palio

>> PG 77201/21 – Adozione di variante specifica al 2° Piano Operativo Comunale, ai sensi dell’art. 4 della L.R. 24/2017 

 La delibera è stata illustrata dall’assessore Nicola Lodi. Nel corso del dibattito è intervenuto il consigliere Mantovani (M5S).

La delibera è stata approvata con 17 voti a favore (Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI) e 11 voti di astensione (PD, GaM, Azione civica, M5S, Misto).

Assessore Marco Gulinelli – Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco

>> PG 83764/21 – Approvazione dello schema di convenzione tra Comune di Ferrara, i Comuni del Ferrarese e la Camera di Commercio di Ferrara, per il funzionamento della rete “Bibliopolis” e adesione alla stessa nell’ambito della Cooperazione Bibliotecaria Territoriale del Polo Ufe-Sbn – Durata della convenzione 1/7/2021 – 30/6/2024 

La delibera è stata illustrata dall’assessore Marco Gulinelli.

 La delibera è stata approvata con 20 voti a favore (Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI, GaM, M5S, Misto) e 7 voti di astensione (PD).

ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI

>> PG 87954 – 19/07/2021 – Gruppo Forza Italia – Mozione per l’istituzione del Garante della terza età (presentato autoemendamento e emendamento PD)

Il documento è stato illustrato dalla consigliera Paola Peruffo-FI (che ha presentato un autoemendamento). Nel corso del dibattito sono quindi intervenuti i consiglieri Colaiacovo-PD (che ha presentato un emendamento alla mozione- respinto), Ferraresi (Misto), assessore Cristina Coletti. Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Peruffo (FI), Mantovani (M5S), Colaiacovo (PD).

La mozione è stata approvata con 18 voti a favore (Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI, M5S) 11 voti di astensione (PD e GaM), 1 voto contrario (Misto).

>> PG 88572 – 20/07/2021 – Tutti i Gruppi Consiliari – Ordine del giorno in merito al sostegno delle imprese agricole del territorio dopo le gelate tardive

Il documento – illustrato dal presidente del Consiglio comunale Poltronieri – è stato approvato all’unanimità.

>> PG 89183 – 21/07/2021 – Tutti i Gruppi Consiliari – Mozione “Conferenza sul futuro dell’Europa”

Il documento – illustrato dal presidente del Consiglio comunale Poltronieri – è stato approvato con  21 voti favorevoli e 3 voto di astensione (consiglieri Mosso, Ziosi, Zocca -Lega).

La seduta si è conclusa alle 18.15