L’esito del Consiglio comunale di Ferrara riunito nel pomeriggio di lunedì 14 dicembre 2020

76

Inizio seduta alle 15 in videoconferenza. Prevista la diretta audio-video

FERRARA – Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito in videoconferenza lunedì 14 dicembre (alle 15). Il calendario dei lavori è stato definito nel corso della riunione della Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata in videoconferenza dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

La seduta consiliare è stata aperta dalla fase del Question time/interrogazioni a risposta immediata con una richiesta della consigliera Fusari (Azione Civica) in merito al sostegno alle guide turistiche. Dopo la surrogazione dalla carica di consigliere comunale di Girolamo Calò (Misto – dimissionario) sono seguite cinque Delibere di competenza degli assessori Cristina Coletti, Marco Gulinelli, Dorota Kusiak. INella seconda parte ritirato per una riscrittura successiva uno dei due Ordini del giorno previsti (proposto dai gruppi PD, Azione Civica, Gente a Modo su ‘Modifica nuovo Codice della Crisi di Impresa‘) e discusso e votato il secondo (gruppi Lega, Ferrara Cambia, Fratelli d’Italia, Forza Italia su ‘Proposta della Regione in ordine alla Zona Logistica Semplificata‘).

>> diretta streaming delle due sedute consiliari sul canale youtube del Comune di Ferrara – https://www.youtube.com/user/consigliocomunalefe

>> archivio audio-video di tutte le sedute del Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio “ConsiglioWeb” a cura dell’Uffcio Stampa del Comune di Ferrara: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA A FONDO PAGINA

Aggiornamento 14 dicembre 2020 – ore 15 – Questo l’ordine del giorno della seduta consiliare:

COMUNICAZIONI

In apertura di seduta sono intervenuti gli assessori Alessandro Balboni e Matteo Fornasini per ringraziare Marco Forlani, dipendente comunale da diversi anni operativo all’interno della Segreteria dei gruppi e ora in procinto di andare in pensione. A loro si sono uniti, per salutare e ringraziare il collaboratore, i consiglieri Soffritti (FdI), Zocca (Lega), Colaiacovo (PD), Carità (Fe Cambia), Mosso Lega).

QUESTION TIME (Interrogazioni a risposta immediata – art. 100 c. 2 del Regolamento C.C.)

>> PG 133438 – La consigliera Roberta Fusari (Azione civica) ha interrogato in merito al sostegno alle guide turistiche. Ha risposto l’assessore Matteo Fornasini.

DELIBERE

Presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri
>> PG 132507/20 – Surrogazione dalla carica di Consigliere Comunale del Sig. Girolamo Calò  

La Delibera è stata illustrata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri che ha indicato come successore il consigliere Mauro Vignolo, primo dei non eletti della lista PD.

La votazione ha visto il voto unanime. Quindi Mauro Vignolo è entrato a far parte del gruppo consiliare Partito Democratico.

Sono quindi intervenuti i consiglieri Vignolo (PD), Colaiacovo-PD (che ha indicato i prossimi impegni nelle Commissioni del neo eletto), assessore Fornasini (per ringraziare Girolamo Calò e per salutare Vignolo).

Assessore Cristina Coletti: Politiche Sociali, Politiche Abitative, Servizi Demografici e Stato Civile
>> PG 129718/20 – Assegnazione degli alloggi Erp – Commissione per l’esame dei ricorsi alla graduatoria provvisoria – nomina dei 3 Consiglieri Comunali

La delibera, illustrata dall’assessore Cristina Coletti, è stata approvata.

Saranno i consiglieri Carità (FC) e Minichiello (Lega) – indicati dalla maggioranza e Baraldi (PD) -indicata dall’opposizione, i nuovi membri della Commissione per l’esame dei ricorsi alla graduatoria provvisoria.

>>  PG 131095/20 – Emergenza Covid 19: modifica dei termini per l’uscita della 32^ graduatoria provvisoria – modalità di applicazione della condizione negativa di punteggio F1 a seguito dell’emergenza economica generata dalla pandemia  

La delibera è stata illustrata dall’assessore Cristina Coletti.

Sul documento sono intervenuti i consiglieri Peruffo (FI), Pignatti (Lega), Baraldi (PD), Zocca (Lega), D’Andrea (FI), Assessore Coletti.

 La delibera è stata approvata all’unanimità

Assessore alla Cultura Marco Gulinelli: Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco
>>  PG 126616/20 – Approvazione di esenzioni e agevolazioni per la fruizione dei servizi museali da parte dell’utenza nell’anno 2021  

La delibera, illustrata dall’assessore Marco Gulinelli, è stata approvata all’unanimità.

Assessore Dorota Kusiak: Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari.

>>  PG 123217/20 – Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Ferrara e il Comune di Malalbergo per il servizio di trasporto alunni fuori del territorio di residenza – aa.ss. 2020/2021 – 2021/2022 e 2022/2023 – Decreto 31/1/97 del Ministro dei Trasporti e della Navigazione (Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/2/97)

 La delibera, illustrata dall’assessore Dotota Kusiak, è stata approvata all’unanimità. 

>> PG 123224/20 – Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Ferrara e il Comune di Copparo per il servizio di trasporto scolastico degli alunni fuori del territorio di residenza – aa.ss. 2020/2021 – 2021/2022 e 2022/2023 – Decreto 31/1/97 del Ministro dei Trasporti e della Navigazione (Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/2/97)  

 La delibera, illustrata dall’assessore Dotota Kusiak, è stata approvata all’unanimità. 

ORDINI DEL GIORNO

>>  RITIRATO –  PG 135020 – 09/12/2020 – Gruppi PD, Azione Civica, Gente a Modo – Ordine del giorno su modifica nuovo Codice della Crisi di Impresa

(su dichiarazione del consigliere Colaiacovo l’Ordine del giorno viene ritirato in prospettiva di un documento congiunto del Consiglio Comunale. La consigliera D’Andrea pone la disponibilità della maggioranza per la stesura di un documento condiviso)

>>   PG 135819 – 10/12/2020 – Gruppi Lega, Ferrara Cambia, Fratelli d’Italia, Forza Italia – Ordine del giorno su proposta della Regione in ordine alla Zona Logistica Semplificata.

Il documento è stato illustrato dal consigliere Zocca (Lega). Sul documento sono intervenuti i consiglieri Ferri-PD (che ha presentato un Emendamento a nome dei gruppi PD, Gente a Modo, Azione Civica- accolto), Soffritti (FdI), Mantovani (M5S), Fusari (Azione Civica), Vincenzi (Ferrara Cambia), assessore Matteo Fornasini, assessore Angela Travagli. Per dichiarazioni di voto sull’Emendamento sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Zocca (Lega), Fusari (Azione Civica), Vincenzi (Ferrara Cambia), Colaiacovo (PD). Sul documento emendato sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Zocca (Lega), Fusari (Azione Civica), Soffritti (FdI).

 Il documento è stato approvato con 29 voti a favore (gruppi Lega, Fe Cambia, FI, FdI, PD, Azione Civica, Gente a Modo, Misto) e 1 voto contrario (M5S).   

La seduta si è conclusa alle 18.13