L’esito del Consiglio comunale di Ferrara riunito nel pomeriggio di lunedì 1 marzo 2021

66

Inizio seduta alle 15 in videoconferenza. Prevista la diretta audio-video.

FERRARA – Lunedì 1 marzo 2021 alle 15 il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito in videoconferenza. Il calendario dei lavori è stato definito dalla riunione della Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata in videoconferenza dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

La seduta consiliare è stata aperta dalla fase del Question time/interrogazioni a risposta immediata (consigliera Baraldi-PD). L’assemblea è stata poi chiamata al voto su tre delibere di competenza del sindaco Alan Fabbri e degli assessori Matteo Fornasini e Dorota Kusiak.

Nell’ultima fase presentazione e dibattito in merito a tre Mozioni. La prima presentata dal consigliere Mantovani (M5S) sulla Comunità Energetica. Successivamente è stata discussa la Mozione presentata congiuntamente dai gruppi PD, GAM e Azione Civica inerente l’installazione di purificatori d’aria nelle scuole (poi ritirata). Infine è stata discussa la Mozione presentata dai gruppi PD, Gam e Azione Civica sulla campagna vaccinale. Era stato ritirato prima della seduta il previsto Ordine del giorno presentato da GAM e PD (rilascio di Alexei Navalny).

>> TUTTE LE DIRETTE E L’ARCHIVIO DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE E DELLE COMMISSIONI CONSILIARI sono visionabili a questo indirizzo (indicizzate per data e tipo seduta) https://www.youtube.com/user/consigliocomunalefe

Aggiornamento 1 marzo 2021 – ore 15 -Questo il calendario dei lavori della seduta:

COMUNICAZIONI

Aldo Modonesi (gruppo PD) ha annunciato all’Assemblea le sue dimissioni per motivi personali dal Consiglio comunale di Ferrara. Al termine sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo (PD), Ferraresi (Misto), Zocca (Lega), Vincenzi  (Ferrara Cambia), Carità  (Ferrara Cambia), Fusari (Azione Civica), Peruffo (Forza Italia), Maresca (GaM), Soffritti (FdI), Baraldi (PD), Ferri (PD), Merli (PD), assessore Balboni, consiglieri Marescotti (PD), Vignolo (PD), Chiappini (PD), assessore Travagli, consiglieri Guerzoni (Ferrara Cambia), Mantovani (M5S), sindaco Alan Fabbri.

QUESTION TIME

PG 24367/21 – La consigliera Ilaria Baraldi ha interrogato su modifica Statuto Teatro Comunale di Ferrara. Ha risposto l’assessore Marco Gulinelli.

DELIBERE

Sindaco Alan Fabbri (Sanità, Agricoltura, Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, Comunicazione)

>> PG 7804/21 – Riconoscimento debito fuori Bilancio (art. 194 D.Lgs. n. 267/2000) a seguito sentenze Giudice di Pace di Ferrara nn. 99 e 441 del 2020 relative a cause in opposizione a verbali del Corpo Polizia Municipale Terre Estensi.

La delibera è stata illustrata dall’assessore Matteo Fornasini.

La delibera è stata approvata all’unanimità.

Assessore Matteo Fornasini (Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo)

>> PG 12887/21 – Approvazione nuovo contratto di sindacato di voto e di disciplina dei trasferimenti azionari tra i soci pubblici di HERA S.p.A. per il periodo 1/7/2021 – 30/6/2024 

La delibera è stata illustrata dall’assessore Matteo Fornasini (che ha annunciato la presentazione di 4 Emendamenti della Giunta – approvati).

Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Maresca (GAM), Zocca (Lega). Replica dell’assessore Fornasini. Per dichiarazioni di voto è intervenuto il consigliere Colaiacovo (PD).

La delibera è stata approvata all’unanimità.

Assessore Dorota Kusiak (Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari)
>> PG 11186/21 – Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Ferrara e il Comune di Masi Torello per il servizio di trasporto scolastico degli alunni fuori del territorio di residenza – aa.ss. 2020/2021 e 2021/2022 – Decreto 31/1/97 del Ministro dei Trasporti e della Navigazione (Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/2/97)

La delibera, illustrata dall’assessore Dorota Kusiak, è stata approvata all’unanimità.

MOZIONI E ORDINI DEL GIORNO

>> PG 144313 – 30/12/2020 – Gruppo Movimento 5 Stelle – Mozione Comunità energetiche.

Il documento è stato illustrato dal consigliere Mantovani (M5S). Sulla Mozione sono intervenuti i consiglieri Fusari-Azione civica (che ha presentato un emendamento anche a nome del gruppo Gente a Modo – respinto), Soffritti-FdI (che ha presentato un emendamento – accolto), Mantovani (M5S), Maresca (GaM), assessore Alessandro Balboni, consiglieri Fusari (Azione civica), Soffritti (Fd), Vignolo (PD).

Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Fusari (Azione Civica), Vignolo (PD), Mantovani (M5S), Maresca (GaM).

Il documento è stato approvato con 18  voti a favore (Lega, Ferrara Cambia, FI, FdI, M5S, Misto) e 8 voti di astensione (Pd, GaM, Azione Civica).

>> PG 7887 – 20/01/2021 – Gruppi PD – Gente a Modo – Azione Civica – Mozione per l’installazione dei purificatori d’aria nelle scuole.

Il documento è stato illustrato dalla consigliera Baraldi (PD). Sono quindi intervenuti i consiglieri D’andrea-FI (che ha illustrato un emendamento dei Gruppi di maggioranza –   ), Baraldi-PD (che ha presentato un subemendamento del suo Gruppo –   ), Peruffo (FI), Fusari (Azione Civica), assessore Dorota Kusiak, Maresca (GaM), Zocca (Lega), Baraldi-PD (che dichiara di ritirare la Mozione).

>> PG 1339 – 07/01/2021 – Gruppi PD – Gente a Modo – Azione Civica – Mozione su campagna vaccinale Covid-19.

Il documento è stato illustrato dalla consigliera Ferri (PD). Sono quindi intervenuti i consiglieri Peruffo-FI (che presenta un emendamento – accolto), Ferraresi-Misto (che presenta un emendamento – respinto).

La Mozione è stata approvata all’unanimità.

>> Ritirato – PG 18279 – 09/02/2021 – Gruppi PD – Gente a Modo – Ordine del giorno per l’immediato rilascio di Alexei Navalny e delle migliaia di dissidenti detenuti dalla polizia russa.

La seduta si è chiusa alle 19.38