L’esito del Consiglio comunale di Ferrara riunito lunedì 20 dicembre 2021

4

Assemblea convocata alle 15 in videoconferenza – DIRETTA audio-video

FERRARA – Il prossimo Consiglio comunale di Ferrara si svolgerà lunedì 20 dicembre 2021 alle 15 in videoconferenza. Il calendario della riunione è stato definito dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

La seduta sarà aperta con la presentazione di due un’interrogazioni a risposta immediata (question time) e di cinque delibere degli assessori Marco Gulinelli, Nicola Lodi e Matteo Fornasini. In chiusura il dibattito si svilupperà a seguito della presentazione di cinque Ordini del giorno.

>> TUTTE LE DIRETTE E L’ARCHIVIO DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE E DELLE COMMISSIONI CONSILIARI sono visionabili a questo indirizzo (indicizzate per data e tipo seduta) https://www.comune.fe.it/consiglioweb

>>>>> Aggiornamento lunedì 20 dicembre 2021

Questo l’ordine del giorno della seduta del 20 dicembre 2021:

QUESTION TIME

>> PG 154506 – La consigliera Ferraresi (gruppo Misto) interroga in merito alla delega alla Sanità. 

L’interrogazione è stata illustrata dalla consigliera Ferraresi (Misto). Ha risposto il sindaco Alan Fabbri. La consigliera si è dichiarata non soddisfatta.

>> PG 155900 – La consigliera Baraldi (PD) interroga in merito alla concessione del terreno in via delle Erbe 29

 L’interrogazione è stata illustrata dalla consigliera Baraldi (PD). Ha risposto l’assessore Angela Travagli. La consigliera si è dichiarata soddisfatta.

DELIBERE

Assessore Marco Gulinelli (Cultura, Musei, Monumenti storici e Civiltà Ferrarese, Unesco)

>> PG 154642/21 – Approvazione di esenzioni e agevolazioni per la fruizione dei servizi museali da parte dell’utenza nell’anno 2022 

 La delibera, illustrata dall’assessore Gulinelli, è stata approvata all’unanimità.

Assessore Nicola Lodi (Sicurezza, Protezione Civile, Frazioni, Mobilità, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, Palio)

>> PG 153650/21 – Assenso preliminare ai sensi dell’art. 53, comma 5 della L.R. n. 24/2017 – Procedimento unico per l’approvazione del progetto di realizzazione spazi per la didattica universitaria presso il complesso dei vecchi istituti biologici – via Fossato di Mortara 64, in variante al PSC, al RUE e al Piano di Recupero di Iniziativa Pubblica “Zona A1.1 e A3 Area San Rocco”, presentato dall’Università degli Studi di Ferrara 

La delibera è stata illustrata dall’assessore Lodi. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Colaiacovo (PD).

La delibera è stata approvata all’unanimità.

>> PG 153293/21 – Adozione di variante specifica al 2° Piano Operativo Comunale e alla classificazione acustica ai sensi dell’art. 4 della L.R. n. 24/2017

La delibera è stata illustrata dall’assessore Lodi. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Fusari (Azione civica), Soffritti (FdI).

La delibera è stata approvata con 18 voti a favore (Lega, Ferrara Cambia, FI, Prima Ferrara), 2 voti di astensione (GaM e Azione Civica) 2 11 voti contrari (FdI, PD, M5S, Misto).

>> PG 155862/21 – Adozione Regolamento “Piano Comunale per la localizzazione degli impianti fissi di telefonia mobile” ai sensi dell’art. 8 – comma 6 – della legge n. 36 del 22 febbraio 2001 e legge regionale 31 ottobre 2000, n. 30 

La delibera è stata illustrata dall’assessore Lodi. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Pignatti (Lega), Mantovani (M5S), Colaiacovo (PD), architetto Fabrizio Magnani. Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Fusari (azione Civica), Pignatti (Lega), Colaiacovo (PD).

La delibera è stata approvata con 28 voti a favore (Lega, Fe cambia, FI, Prima Ferrara, FdI, PD, GaM), 3 voti di astensione (consigliere Pignatti-Lega, gruppi Azione Civica, Misto), 1 voto contrario (M5S).

Assessore Matteo Fornasini (Bilancio e contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo)

>> PG 154555/21 – Revisione periodica ex art. 20 D.Lgs. 19 agosto 2016 n. 175, delle società partecipate – Ricognizione delle partecipazioni detenute, direttamente ed indirettamente, al 31 dicembre 2020 ed individuazione di misure di razionalizzazione

La delibera è stata illustrata dall’assessore Fornasini. Per dichiarazioni di voto è intervenuto il consigliere Colaiacovo (PD).

 La delibera è stata approvata con 20 voti a favore (Lega, Fe cambia, FI, Prima Ferrara, FdI), 10  voti di astensione (PD, GaM, Azione Civica, Misto).

ORDINI DEL GIORNO
>> PG 157952-14/12/2021 – Gruppi Consiliari Lega Salvini Premier – Fratelli d’Italia – Forza Italia – Ferrara Cambia – Prima Ferrara con Alan Fabbri – Ordine del giorno di presa di distanza dalle gravi e offensive affermazioni della Consigliera Anna Ferraresi e conferma della fiducia nell’operato dell’Amministrazione e delle Forze dell’ordine.

(sospensione) Il documento è stato illustrato dal consigliere Franchini (Lega). Nel corso del dibattito sono intervenuti l’assessore Nicola Lodi, i consiglieri Caprini (Lega), Ferraresi (Misto), Soffritti (FdI) (sospensione), Baraldi (PD), Peruffo (FI), Carità (Ferrara Cambia), Minichiello (Lega), Mantovani (M5S), Zocca (Prima Ferrara), Maresca (GaM). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo-PD (che ha dichiarato che il gruppo PD non parteciperà al voto), Solaroli (Lega), Zocca (Prima Ferrara), Mantovani (M5S), Guerzoni (Ferrara Cambia), Soffritti (FdI), D’Andrea (FI).

Il documento è stato approvato con 18 voti a favore (Lega, Ferrara Cambia, FI, FdI, Prima Ferrara), e 1 voto contrario (M5S).

>> PG 160744/21 –  Sul documento “Nuovo regime fiscale per le associazioni del terzo settore” (testo allegato a fondo pagina) il gruppo consiliare PD ha chiesto in apertura la procedura d’urgenza e l’iscrizione alla seduta consiliare (art. 101 – 10 – del regolamento CC).

Per illustrare l’urgenza della presentazione del documento e le caratteristiche della richiesta è intervenuto il consigliere Colaiacovo (PD). Sulle modalità si sono espressi i consiglieri Zocca (Prima Ferrara), Soffritti (FdI). Il documento è stato inserito nel calendario della seduta con voto unanime.

Il documento è stato illustrato a fine seduta dal consigliere Colaiacovo (PD). 

Il documento è stato votato allunanimità.

Rinvio ad altra data:

>> PG 151514 – 29/11/2021 – Gruppi Consiliari di Forza Italia – Fratelli d’Italia – Lega Salvini premier – Ferrara Cambia – Prima Ferrara con Alan Fabbri – Ordine del giorno urgente intervento presso Ordine degli Avvocati a difesa del Sindaco e della sua figura istituzionale

>> PG 157926 – 14/12/2021- Gruppo Consiliare PD- Ordine del giorno su decreti attuativi legge 14 Luglio 2020 n° 81

>> PG 158057-14/12/2021 – Gruppo Consiliare PD – Ordine del giorno su proroga incentivo Superbonus 110%

>> PG 158070 – 14/12/2021 – Gruppo Consiliare Forza Italia – Ordine del giorno per l’emanazione dei decreti attuativi della legge sulla cefalea primaria cronica come malattia sociale invalidante

La seduta si è conclusa alle 19.35