L’esito del Consiglio comunale di Ferrara riunito lunedì 12 ottobre 2020

57

Assemblea ‘in presenza’ alle 15 nella residenza municipale. Prevista la diretta audio-video. Pubblico non ammesso in aula

FERRARA – ll Consiglio comunale di Ferrara si riunirà lunedì 12 ottobre 2020 alle 15 nella residenza municipale. L’assemblea si svolgerà in presenza ma non sarà ammesso pubblico in aula. Il calendario dei lavori è stato deciso nel corso della Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

La seduta si aprirà con la fase del question time (una interrrogazione a risposta immediata). Seguiranno il dibattito e il voto su cinque Delibere presentate dal presidente del Consiglio comunale e dagli assessori Andrea Maggi e Marco Gulinelli e la presentazione di una Mozione (gruppi PD-Baraldi e Modonesi, Azione Civica e Gente a Modo) per l’individuazione di una sede più idonea per il Museo del Risorgimento e della Resistenzae di un Ordine del giorno (inserito in forma urgente) dei gruppi Lega Salvini Premier, Ferrara Cambia, Fratelli d’Italia, Forza Italia per l’individuazione di una sede più idonea per il Museo del Risorgimento e della Resistenza

>>> Ritirato l’Ordine del giorno (gruppi M5S, Lega, Ferrara Cambia, FI, FdI, Misto) su micro mobilità elettrica nel Comune di Ferrara.

>> diretta streaming delle sedute consiliari sul canale youtube del Comune di Ferrara – https://www.youtube.com/user/consigliocomunalefe

>> archivio audio-video di tutte le sedute del Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio “ConsiglioWeb” a cura dell’Uffcio Stampa del Comune di Ferrara: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=47

AGGIORNAMENTO del 12 ottobre 2020 – Questo l’ordine dei lavori della seduta:

QUESTION TIME

>> PG 104295/20 – La consigliera Anna Ferraresi ha interrogato in merito a “emergenza uso e abuso di sostanze psicotrope nei giovani nel Comune di Ferrara. Ha risposto l’assessore Micol Guerrini.

 DELIBERE

Presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri 

>>   PG 65182/20 – Elezione del Presidente della Commissione Consiliare di Indagine del Comune di Ferrara, a seguito delle dimissioni della Sig.ra Catia Pignatti 

Sul documento, illustrato dal presidente del Consiglio comunale, sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo-PD, Merli-PD (che dichiara di non partecipare al voto), Fusari (Azione Civica), Mantovani (M5S)

Il nuovo presidente della Commissione Consiliare di Indagine è Alcide Mosso-Lega.

>>   PG 90860/20 – Elezione del Vice Presidente della 2.a Commissione Consiliare, a seguito delle dimissioni della Sig.ra Cristina Corazzari 

Il documento è stato illustrato dal presidente del Consiglio comunale.

La nuova vicepresidente della 2.a Commissione consiliare è Anna Chiappini-PD.

Assessore allo Sport, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana Andrea Maggi
>>  PG 81335/20 – Autorizzazione di deroga alle norme del RUE vigente relativamente al progetto definitivo di completamento di ristrutturazione, restauro e riqualificazione di Palazzo dei Diamanti a Ferrara – lotto B (CIA 00071-2020-CUP B72C16000100001) 

La delibera è stata illustrata dall’assessore Andrea Maggi. Per un contributo tecnico è intervenuta la dirigente del Servizio comunale Beni Monumentali Natascia Frasson.

Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Fusari (Azione Civica), Baraldi (PD), Maresca (Gente a Modo), Colaiacovo (PD).

 La delibera è stata approvata con 18 voti a favore (gruppi Lega – Ferrara Cambia – Fratelli d’Italia – Forza Italia – M5S),  9  voti contrari (Azione Civica – Gente a Modo – PD), 1 voto di astensione (gruppo Misto).

>>   PG 87221/20 – Autorizzazione di deroga alle norme del RUE vigente relativamente al progetto definitivo di restauro e valorizzazione del complesso museale di Palazzo Massari – Cavalieri di Malta a Ferrara – (CIA 95_2016 – CUP B72C16000090001) 

 La delibera è stata illustrata dall’assessore Andrea Maggi. Per un contributo tecnico è intervenuta la dirigente del Servizio comunale Beni Monumentali Natascia Frasson.

Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Fusari (Azione Civica), Modonesi (PD),assessore Marco Gulinelli, consiglieri Minichiello (Lega), Maresca (Gente a Modo), assessore Maggi, consiglieri Colaiacovo (PD), Carità (Ferrara Cambia)….

La delibera è stata approvata con 19 voti a favore (gruppi Lega – Ferrara Cambia – Fratelli d’Italia – Forza Italia – M5S),  10  voti contrari (Azione Civica – Gente a Modo – PD – Misto).

Assessore alla Cultura, Musei, Monumenti storici e Civiltà Ferrarese, Unesco Marco Gulinelli
>>  PG 93726/20 – Ratifica da parte del Consiglio Comunale di Ferrara della delibera di Giunta Comunale PG n. 92629/2020 del 08/09/2020 avente ad oggetto: Variazione di Bilancio – in via d’urgenza – al Bilancio di Previsione 2020-2022 per iscrizione del trasferimento statale di cui al Decreto del Ministro per i Beni e Attività Culturali e per il Turismo n. 267/2020 a favore dell’acquisto libri per le biblioteche comunali

  La delibera è stata illustrata dall’assessore Marcp Gulinelli. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Chiappini (PD), Ziosi (Lega), Mantovani (M5S), Ferri (PD).

 La delibera è stata approvata all’unanimità.

ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI
>>   PG 76944 – 28/07/2020 – Gruppi PD (Cons. I. Baraldi e A. Modonesi), Azione Civica e Gente a Modo – Mozione per l’individuazione di una sede più idonea per il Museo del Risorgimento e della Resistenza

Il documento è stato illustrato dai consiglieri Baraldi (PD), Colaiacovo-PD (che ha presentato una Risoluzione-respinta), assessore Marco Gulinelli,consiglieri D’Andrea (FI), Mantovani (M5S), Fusari (Azione civica), Zocca (Lega), Maresca (Gente a Modo), Ferraresi (Misto).

Il documento non è stato approvato.

>> RITIRATO –   PG 105581 – 07/10/2020 – Gruppi M5S, Lega, Ferrara Cambia, FI, FdI, Misto. – ordine del giorno su micro mobilità elettrica nel Comune di Ferrara (bici elettriche, segway, monopattini, monowheel, hoverboard)

>> PG 107218/2020 – Gruppi Lega Salvini Premier – Ferrara Cambia – Fratelli d’Italia – Forza Italia ordine del giorno urgente su episodi di violenza e boicottaggio nel corso di una conferenza presso la Sala Estense.

Il documento è stato illustrato dal consigliere Guerzoni (Ferrara Cambia). Sono intervenuti i consiglieri Ferraresi (Misto), Colaiacovo (PD), Zocca (Lega), Fusari (Azione Civica), Mantovani (M5S), Maresca (Gente a Modo), Marescotti (PD), D’Andrea (FI), Soffritti (FdI), Zocca (Lega)

 Il documento è stato approvato 19 voti a favore e 2 astensioni (Gruppi Azione civica e Misto)

La seduta si è conclusa alle 20.30